UFFICIALE - Formula 2: ecco chi sarà in griglia di partenza nel 2023
Tempo di lettura: 8 minuti

Mentre le scuderie di Formula 1 si preparano a svelare al mondo le proprie monoposto, anche le categorie minori scaldano i motori in vista della prima gara stagionale in Bahrain nel weekend del 5 marzo 2023.

Le squadre che parteciperanno al campionato di Formula 2 hanno ufficializzato le loro line-up per la prossima stagione. Come tutti gli anni la F2 presenta 11 team schierati sulla griglia di partenza con due piloti ciascuno.

Lo schieramento di partenza della F2 2023

UFFICIALE - Formula 2: ecco chi sarà in griglia di partenza nel 2023


Mp Motorsport

Il team campione di categoria MP Motorsport ha lasciato andare entrambi i piloti. Felipe Drugovich, si è accasato in Aston Martin come terzo pilota, entrando anche a far parte dell'academy del team di Silverstone. Mentre Clément Novalak ha deciso di lasciare il team olandese, dopo aver concluso la sua stagione in 14ª piazza, per andare in Trident. Al loro posto sono arrivati Dennis Hauger e Jean Daruvala, entrambi dal team Prema

Carling

Anche il team Carling si è visto andare via entrambi i piloti. Logan Sargeant ha ottenuto la promozione in Formula 1 al fianco di Alexander Albon con il team Williams. Mentre il neozelandese Liam Lawson ha deciso di cambiare categoria andando a correre in Giappone con il team affiliato di Red Bull, Team Mugen, in Super Formula. In sostituzione ci saranno Enzo Fittipaldi, che nel 2022 era con il team Charouz e Zane Maloney che dopo una stagione in Formula 3 con Trident farà il suo debutto nel circus che precede la F1.

ART GRAND PRIX 

Il team francese ha confermato per il terzo anno di fila il suo alfiere Theo Pourchaire, mentre ha deciso di sostituire Frederik Vesti, tornato in Prema, con il vincitore della Formula 3 2022 Victor Martins.

Prema

Anche il team italiano ha deciso di cambiare interamente la propria line-up per il 2023. Ha infatti lasciato andare Dennis Hauger e Jean Daruvala in MP. Al loro posto troviamo invece il rientrante Vesti, arrivato dalla ART e il talentino inglese della FDA Ollie Bearman che continuerà la sua avventura in Prema dopo aver completato la sua stagione da rookie in Formula 3.

Hitech Grand Prix

In Hitech ritroveremo una line-up interamente firmata Red Bull, Juri Vips, anche in seguito di quanto accaduto nella scorsa stagione ha lasciato il team. Mentre Marcus Armstrong è volato in America dopo tre stagioni in Formula 2 per unirsi al team Chip Ganassi in indycar. Al loro posto sono arrivati, entrambi dalla Formula 3, Jak Crawford e Isac Hadjar.


Dams

Il team Dams continua a dare fiducia al giapponese Ayumu Iwasa, mentre ha deciso di sostituire l'israeliano Roy Nissany con il pilota monegasco della FDA Arthur Leclerc, che dopo aver disputato due stagioni in Formula 3 con il team Prema farà il suo debutto nella categoria successiva.

Virtuosi Racing

Ha confermato il suo pilota Jack Doohan, figlio del campione di Moto GP Mick Doohan, mentre ha sostituito Marino Sato con il belga Amaury Cordeel arrivato dal team Van Amersfoort Racing.

PHM Racing By Charouz

Il team PHM è la novità della griglia 2023 di Formula 2. Il team tedesco ha infatti rilevato le risorse di Charouz Racing System al termine della stagione passata e correrà il prossimo campionato in collaborazione con il team ceco. Roy Nissany sostituirà il partente Enzo Fittipaldi, mentre il secondo sedile è stato affidato a Brad Benavides, promosso in F2 dopo che aveva terminato il campionato F3 2022 in 23ª posizione con Carlin.

Trident

Anche il secondo team italiano della griglia ha deciso di sostituire entrambi i suoi piloti. Calan Williams ha deciso di lasciare la categoria unendosi al team WRT nel GT World Challeng Europa, mentre Richard Verschoor è approdato al team Van Amersfoort Racing. In casa Trident sono arrivati invece Clément Novalak da MP e Roman Stanek, che continuerà la sua avventura indossando i colori del team di Milano dopo essere stato graduato dalla Formula 3.

Van Amersfoort Racing

Anche in casa VAR sono cambiati entrambi i piloti. Jake Huges ha lasciato la categoria per unirsi alla McLaren in Formula E con cui ha già debuttato nell' E-Prix del Messico. Mentre Amaury Cordeel ha firmato con Virtuosi per il 2023. Nel team sono arrivati l'olandese Richard Verschoor e l'americano Juan Manel Correa che torna finalmente a tempo pieno in categoria dopo che nel 2019 si rese protagonista dello schianto avvenuto a SPA che tolse la vita ad Antoine Hubert e che gli causò diverse operazioni alle gambe e il conseguente abbandono del motorsport per diversi anni.

Campos Racing

Campos è l'ultimo team della griglia e per il 2023 ha riconfermato lo svizzero Ralph Boschung che affiancherà il nuovo innesto Kush Maini arrivato dalla Formula 3 in sostituzione di Olli Caldwell.

Il grande numero di "debuttanti" in categoria, ben nove, renderà la stagione 2023 ancora più avvincente e combattuta, un motivo in più per seguire la Formula 2.

Team Monoposto Uno Monoposto Due
MP Motorsport Dennis Hauger Jean Daruvala
Carling Enzo Fittipaldi Zane Maloney (R)
ART Grand Prix Theo Pourchaire Victor Martins (R)
Prema Frederik Vesti  Ollie Bearman (R)
Hitech Grand Prix Jak Crawford (R) Isac Hadjar (R)
Dams Ayumu Iwasa Arthur Leclerc (R)
Virtuosi Racing Jack Doohan Amaury Cordeel
PHM Racing by Charouz Roy Nissany Brad Benavides (R)
Trident Clèment Novalak Roman Stanek (R)
Van Amersfoort Racing Richard Verschoor Juan Manuel Correa
Campos Racing Ralph Boshung Kush Maini (R)

(R) rookie

Leggi anche: UFFICIALE - Alfa Romeo, annunciata la data di presentazione della nuova monoposto


Leggi anche: Williams, la rivelazione: «I piani per Sargeant erano diversi, poi la sua crescita...»

Foto twitter.com

Foto twitter.com


Tag
formula 2 | 2023 | line up | team | piloti |


Commenti
-
Formula1.it

A poco più di un mese dal primo appuntamento stagionale in Bahrain, la Formula 2 ha ufficializzato ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it