Ferrari, Turrini su Vasseur: «Conosce la materia, ma...»
07/02/2023 13:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Leo Turrini, noto scrittore e giornalista esperto di Formula 1, è intervenuto al podcast Pit Talk per fare il punto della situazione in casa Ferrari alla viglia del campionato 2023. Vi riportiamo un estratto delle sue considerazioni relative all'approdo di Frederic Vasseur a Maranello in qualità di team principal.

L'analisi di Leo Turrini

Turrini: «Vasseur competente a differenza di altri. Ma deve calarsi nel microcosmo unico della Ferrari»

"Frederic Vasseur è un professionista che conosce la materia, è questa è una cosa inconfutabile! Ha esperienza da vendere anche nelle categorie minori con Hamilton e Rosberg. E poi la sua storia di F1 è nota", ha affermato Turrini. Poi ha continuato: "Su quella poltrona sono state collocate persone che non avevano una competenza specifica, lui ha tutti gli strumenti per valutare e comprendere quello che serve alla Ferrari".

In seguito, però, Turrini ci ha tenuto a sottolineare che la Ferrari rappresenta una sorta di "microcosmo unico", in cui c'è una pressione che da altre parti non c'è". "Se in Red Bull fanno delle sciocchezze al muretto o con le strategia non se li fila nessuno. Se sbagliano non è che dopo due minuti c’è un processo mediatico social come avviene in Italia. Vasseur si deve calare in questa realtà e gli si deve dare del tempo per conoscere tutte le dinamiche e mettere tutti nelle condizioni ideali per svolgere al meglio il proprio compito", ha spiegato Turrini.

Infine ha terminato la sua analisi dicendo: "Ad ogni modo ci vuole tempo, è qui dal 9 gennaio. Ha detto chiaramente di avere l’esigenza di capire le ragioni per le quali nella passata stagione alcune cose, tra cui le strategie del muretto, non hanno funzionato. E lui non può ancora sapere se è una questione di alcune individualità o di organizzazione in generale. Si deve mettere intorno al tavolo con queste persone e verificare cosa si può fare per correggere la situazione in modo tale che certe spiacevoli episodi non ricapitino più. Io penso comunque che devono essere fatti dei mutamenti ma lui non ha affatto detto che deve per forza muovere questo o quel personaggio".

Leggi anche: UFFICIALE - Ferrari, annunciato il nome della nuova vettura di F1

Leggi anche: UFFICIALE - Ferrari, Lorenzo Giorgetti nuovo Chief Racing Revenue Officer: ecco chi è

Foto interna www.twitter.com; Foto copertina www.twitter.com


Tag
turrini | vasseur | ferrari | formula 1 |