Nelle scorse ore, Auto Motor Und Sport ha riferito che la Red Bull sta valutando di spostare l'AlphaTauri - sua squadra satellite - nel Regno Unito o addirittura di venderla (qui tutti i dettagli). Intervistato da Sky Germania, Helmut Marko ha fatto alcune considerazioni a riguardo. Di seguito le sue parole.
"In generale, non commentiamo le voci", ha esordito Marko ai microfoni di Sky. Poi ha aggiunto: "È comprensibile che AlphaTauri non possa essere soddisfatta di ciò che ha ottenuto lo scorso anno: il nono posto nel campionato costruttori. Ma tale decisione spetta interamente agli azionisti. Sono voci che non commentiamo nel dettaglio."
Marko ha quindi ammesso che la Red Bull sta cercando modi per rendere più economico il suo investimento in AlphaTauri. "Pensi a come puoi aumentare l'efficienza. Se hai una squadra che vince il mondiale e l'altra è solo intorno al nono posto, le sinergie non sembrano funzionare bene. Il risultato complessivo non è soddisfacente. In qualità di veri uomini d'affari, i nostri azionisti prenderanno la decisione giusta", ha spiegato il dirigente austriaco.
Infine, interrogato sull'importanza storica per la Red Bull di avere una seconda squadra, Marko ha concluso: "Fa parte della nostra filosofia. Vettel e Verstappen sono arrivati tutti da noi tramite AlphaTauri. Ma se la squadra non si comporta bene, non aiuta".
Leggi anche: Capelli e Vanzini osservano: «Leclerc è apparso rammaricato, dalle sue parole si evincono due cose»
Leggi anche: F1 2023 - Tempi Test Bahrain Day 3 (pomeriggio): Perez demolisce la pole 2022 di Leclerc