GP del Bahrain: la prima gara del 2023 ha confermato una Red Bull indomabile e un Alonso ancora sulla cresta dell’onda
Un’inaugurazione del 2023 che ci ha regalato adrenalina e un finale non scontato: così è andata la prima giornata del Mondiale del Gran Premio del Bahrain domenica 5 marzo.
Il circuito, caratterizzato dal problema della sabbia soffiata dal vento e da 15 curve molto difficili, è uno dei più impegnativi della stagione e anche il primo appuntamento dell’anno, fin dalla sua realizzazione nel 2004.
A rendere la giornata più emozionante ci hanno pensato i piloti della Red Bull, Max Verstappen e Sergio Perez che hanno raggiunto il podio confermando la forza della scuderia e l’instancabile Fernando Alonso in terza posizione con Aston Martin.
Lo spagnolo classe ’81, sembra non sentire gli anni che passano, tanto da averci regalato la gara più adrenalinica della giornata, sorpassando Hamilton e Sainz per raggiungere il terzo posto in arrivo, dopo quasi due anni lontano dal podio.
"È stato un weekend grandioso, davvero straordinario centrare un podio alla prima gara dell'anno. Il team ha fatto un grande lavoro quest'inverno e sono sicuro che ci potremo divertire per tutto il corso della stagione” ha detto, soddisfatto, Alonso.
Deluso, invece, Leclerc della Ferrari che ammette la superiorità della scuderia del toro, in questo momento, rispetto a Maranello: "La Red Bull è un'altra categoria, noi nel passo gara non ci siamo e dobbiamo lavorare tanto altrimenti così faremo fatica. Siamo troppo lontani al momento, ora servono solo passi in avanti".
Questo l’ordine di arrivo dei primi dieci.
- Max Verstappen (Ned) Red Bull in 1h33'56"736 alla media di 196,861 km/h
- Sergio Perez (Mex) Red Bull a 11"987
- Fernando Alonso (Esp) Aston Martin 38"637
- Carlos Sainz (Esp) Ferrari 48"052
- Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes 50"977
- Lance Stroll (Can) Aston Martin 54"502
- George Russell (Gbr) Mercedes 55"873
- Valtteri Bottas (Fin) Alfa Romeo 1'12"647
- Pierre Gasly (Fra) Alpine 1'13"753
- Alexander Albon (Gbr) Williams 1'29"774
Il prossimo appuntamento con il GP Arabia Saudita nel circuito di Jeddah è il 19 marzo.
I pronostici sono abbastanza concordi sul primo posto del podio del circuito arabo, come si può vedere sui siti scommesse: la vittoria dell’olandese Verstappen è data a 1.66 o a 1.61, ma sugli altri piloti ci sono idee discordanti.
C’è chi si immagina questo scenario: subito dopo l’olandese, il super campione Lewis Hamilton a 5.75 e poi il pilota monegasco Leclerc dato a 6.00 per la vittoria finale.
E chi invece si immagina questo panorama: Sergio Perez a 6.50, Charles Leclerc a 7 mentre con Fernando Alonso a 11 assieme al connazionale Carlos Sainz a 11. Indietro le Mercedes con Lewis Hamilton a 23 e George Russell a 29.
Siamo curiosi di vedere chi avrà ragione.