È appena terminata la sessione di qualifiche del Gran Premio dell'Arabia Saudita, secondo appuntamento del campionato 2023. Colpo di scena a Jeddah: non sarà la Red Bull di Max Verstappen a scattare davanti a tutti, bensì quella di Sergio Perez.
GP Arabia Saudita, i risultati delle qualifiche
Contrariamente a quanto tutti ci si aspettavamo dopo il dominio in Bahrain e nelle Prove Libere, non sarà Verstappen a partire davanti a tutti nel Gran Premio dell'Arabia Saudita. L'olandese, infatti, ha accusato un problema alla trasmissione dell'albero motore nel corso del Q2. Problema che lo ha costretto a rientrare ai box senza riuscire a far registrare alcun tempo. Il due volte campione del mondo, che proprio prima delle qualifiche aveva sostituito il cambio in via precauzionale, scatterà dalla 15esima piazza.
Dietro il Poleman Sergio Perez, troviamo Charles Leclerc, che però partirà in dodicesima posizione a causa della penalizzazione ricevuta per la sostituzione della centralina. Quinta l'altra Ferrari di Carlos Sainz (partirà quarto per effetto della penalizzazione di Leclerc). Quarta e ottava le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Le W14 scatteranno dalla terza e dalla settima piazza
Ancora bene le due Aston Martin: Fernando Alonso ha piazzato la sua AMR23 in terza posizione (partirà secondo), mentre Lance Stroll partirà quinto. Bilancio agrodolce per la McLaren, che ha visto Oscar Piastri staccare il pass per il Q3. Male le AlphaTauri e le Williams, tutte eliminate mestamente nel Q1.
Qualifiche GP Arabia Saudita: dettagli e tempi qui
Leggi anche: UFFICIALE - GP Arabia Saudita, sostituzione sulla RB19 di Max Verstappen
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Arabia Saudita 2023