Alonso: «Mi sono divertito». Poi replica a Hamilton: Mi ha passato all'estero? Non ricordo...
01/04/2023 10:55:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Era dato tra i favoriti per la conquista della pole position del GP d'Australia, Fernando Alonso, alla vigilia della qualifica andata in scena all'Albert Park. Una previsione che, dopo 60 minuti e tre sessioni, è stata smentita in quanto lo spagnolo, oltre ad essere stato battuto da Max Verstappen, è arrivato dietro anche alle Mercedes di Russell e Hamilton.

Un risultato che, di fatto, potrebbe causare amarezza al pilota asturiano il quale, con una Aston Martin che è ormai una certezza, ha mancato anche la prima fila andando, almeno in parte, a compromettere le sue chance di lottare per la vittoria. Ebbene, malgrado ciò, l'ex pilota Ferrari, intervistato al termine della qualifica, ha commentato in modo positivo la sua sessione, elogiando la prestazione della macchina e guardando con fiducia alla gara.

"La sessione è stata complicata, le condizioni della pista erano ideali, il vento non era prevedibile. Per noi però è stata una qualifica lineare: abbiamo migliorato ogni sessione".

Una sessione che l'ex Alpine ha definito la migliore, in termini di feeling, del 2023.

"Come prestazione è stata la migliore qualifica dell'anno: mi sono divertito e la macchina era veloce e facile da guidare".

Archiviata la qualifica, Fernando ha spostato il focus sulla gara sostenendo che i suoi primi obiettivi saranno i piloti Mercedes, non dimenticando però una Red Bull (forse) attaccabile sulla gestione gomme e una Ferrari che porrebbe risalire da dietro.

"Le Mercedes erano veloci, hanno lavorato bene e vedremo dove saremo domani rispetto a loro. Abbiamo un passo simile e, partendo davanti, sarà difficile batterli. Credo che sarà una gara interessante dove lotteremo con Red Bull, Mercedes e Ferrari".

Alonso: «Mi sono divertito». Poi replica a Hamilton: «Mi ha passato all'esterno? Non ricordo...»

Alonso ha parlato anche di quello che, per ora, è l'obiettivo del team, ovvero fare punti, dichiarando però che per tenere il passo dei rivali si aspetta sviluppi dal suo team.

"Non siamo a livello Red Bull. Possiamo fare podio, ma andrebbe bene anche P4 o P5, dobbiamo fare punti. Siamo a livello di Ferrari e Mercedes e per tenere il passo dovremo portare aggiornamenti, tra Baku e Imola. Serve una mentalità da top team, a casa e in pista".

Prima di lasciare il ring, Fernando Alonso ha risposto ironicamente alla provocazione di Hamilton che, nel post qualifica, ha rievocato la partenza di Melbourne 2007 quando, da debuttante, sorpassò Alonso all'esterno.

"Lewis mi ha passato all'esterno? Domani lo passo io all'esterno. Seriamente, non ricordo questa cosa ma va detto che le Mercedes partono molto bene. Mi auguro che accada anche domani e che possano dare fastidio a Verstappen, potrebbero aiutarci".

Leggi anche: Mercedes, Hamilton: «E' un sogno per noi». Poi la frecciatina ad Alonso...

Leggi anche: GP Australia - Analisi passo gara: bene Ferrari, ma certe scelte si fanno su altre piste

Foto astonmartinf1.canto.global

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2023


Tag
aston martin | fernando alonso | lewis hamilton | ferrari | max verstappen |