Ferrari, Vasseur: «Siamo frustrati. La penalità? Non ci hanno fatto parlare coi piloti»
02/04/2023 10:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Ai microfoni di Sky Sport, Frederic Vasseur non può nascondere l'amarezza del risultato conseguito nel Gran Premio d'Australia. Prima Leclerc fuori, poi Sainz penalizzato e senza punti dopo una gara fantastica.

"Siamo frustrati. In generale abbiamo fatto un buon lavoro, Carlos ha avuto sfortuna con la prima safety car ma il passo era buono. Poi abbiamo avuto la penalità. Ce la hanno data subito, e non abbiamo avuto tempo di discutere. Con Fernando in Arabia è stato diverso, perchè lo hanno sentito prima di prendere una decisione", ha detto Vasseur.

"Se si chiede nel paddock, metà vi dirà che è stato un incidente di gara, gli altri diranno che è colpa di Carlos. Dal nostro punto di vista è incidente di gara, ma la cosa migliore era discutere con entrambi i piloti. Ne parleremo coi commissari, ma non rivaluteranno la penalità", ha aggiunto.

Riguardo alla gara di Leclerc, invece, il francese ha commentato: "Charles non è contento, ma era lì al muretto. Non ha dato la colpa a Stroll, per lui è stato un incidente di gara, come quello di Carlos".

I miglioramenti

Ferrari, Vasseur: «Siamo frustrati. La penalità? Non ci hanno fatto parlare coi piloti»

Nel corso di questa gara si è visto un passo avanti da parte della Ferrari nella gestione delle gomme. Sainz sulle gomme dure aveva un buon ritmo ed è riuscito a guadagnare diverse posizioni, arrivando in bagarre per una posizione sul podio. Vasseur ha affermato: "Il nostro non è un miglioramento prettamente aerodinamico, ma è frutto di un miglior assetto e di un miglior bilanciamento. Oggi non eravamo tanto lontani dal vertice, ma l'obiettivo non è arrivare quarti".

"L'effetto DRS a Melbourne è enorme, ecco perchè per Gasly era semplice starci vicino. In generale, tutte le macchine erano più vicine e noi abbiamo fatto un passo avanti, ma il risultato non era quello che volevamo. Anche ieri ci sono state delle incomprensioni dopo la qualifica, e ha portato a molta frustrazione nel box". 

"Abbiamo fatto dei passi avanti e siamo tutti molto motivati. Siamo convinti di poter tornare al vertice", ha concluso il manager transalpino.

Foto di copertina: twitterFoto di corpo: twitter

Leggi anche: Ferrari, Sainz affranto: «Mi sento derubato. Ora vado dai commissari»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2023


Tag
vasseur | ferrari | leclerc | sainz | gp australia |