Alpine lascia Melbourne con un bottino di zero punti, dopo una gara piena di incidenti e con tre ripartenze.
Pierre Gasly aveva fatto una corsa eccellente. E' stato per la maggior parte al quinto posto, tenendo il ritmo degli avversari per cercare di agguantare un podio. Durante gli ultimi giri, però, proprio Gasly è andato largo in curva uno, entrando poi in modo instabile in pista. Il suo compagno di squadra Ocon stava cercando una bella uscita dalla stessa curva, ma ha impattato con la gomma posteriore di Gasly, costringendo entrambi al ritiro.
Gasly ha commentato molto amareggiato l'accaduto, dicendo che: "Sono molto dispiaciuto per il risultato di questa gara. Siamo stati in quinta posizione per molto tempo, cercando di raggiungere Sainz per il quarto posto, e avevamo un buon ritmo. Eravamo molto vicini al portare a casa 10 punti, quindi è un boccone amaro da mandare giù. Adesso dobbiamo concentrarci sugli aspetti positivi, per esempio come abbiamo gestito la gara. Sia io che Esteban stiamo bene, e non siamo arrabbiati l'uno con l'altro".
Il compagno di squadra Esteban Ocon ha avuto parole simili per descrivere l'accaduto: "Avevamo il ritmo di stare lì con Aston e Ferrari, quindi è dura andare via con uno zero. La ripartenza è stata un caos e tutto è successo in modo così veloce. Lo scontro con Pierre è stata sfortuna, e sono contento che stiamo entrambi bene. Come squadra vogliamo lasciarci questo weekend alle spalle".
Cerca gli aspetti positivi anche Otmar Szafnauer, team principal dell'Alpine: "La macchina ha un buon ritmo, possiamo lottare con i nostri rivali ed essere precisi quando serve. Pierre ha guidato molto bene oggi, mentre Esteban è stato più sfortunato, ma ha fatto un'ottima rimonta. Stiamo già puntando a Baku, dove attendiamo aggiornamenti".
Leggi anche: Alpine, Permane: «Più vicini a Ferrari e Mercedes, ma l'Aston ci ha colti di sorpresa»