Mazzola sul GP di Melbourne: «Red Bull fuori dal mondo e Ferrari deludente».
03/04/2023 11:40:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Nella giornata di ieri, al termine del GP d'Australia, l'ingegnere Luigi Mazzola ha pubblicato sul suo profilo ufficiale di Tik Tok un breve video in cui ha analizzato oggettivamente quanto accaduto in pista all'Albert Park.

Mazzola ha parlato maggiormente dei quattro top team presenti in griglia, incentrando la sua disamina sui fatti accaduti prima dell'ultima ripartenza detro safety car dopo l'ennesima bandiera rossa. Di seguito vi riportiamo la sua analisi.

L'analisi dell' ingegnere Mazzola sul GP d'Australia

Mazzola sul GP di Melbourne: «Red Bull fuori dal mondo e Ferrari deludente».

Luigi Mazzola ha iniziato la sua analisi parlando di come fosse andato il GP fino al momento dell'esposizione dell'ultima bandiera rossa, quando ormai mancavano due giri alla conclusione. Queste le sue parole: "Fino a quel momento la situazione era molto chiara: Red Bull fuori dal mondo, poi Mercedes e Aston Martin che se la giocano tra di loro. Il team tedesco in gara riesce comunque a fare qualcosa, stavolta però con Hamilton e non con Russell che ha avuto un problema di affidabilità".

"Quella un po' deludente è stata la Ferrari. Si parla di passo gara che non era male, ma, se i primi tre avessero effettivamente spinto, invece di gestire le gomme, perché comunque si doveva arrivare in fondo senza un ulteriore pit stop dopo quello della prima safety car, sarebbero andati alla grande. Ferrari quarta forza e siamo molto indietro in classifica anche perché pure oggi Leclerc non ha preso punti come anche Sainz a causa della penalità.".

Continuando a parlare di Ferrari ha poi esaminato l'inizio del campionato della scuderia italiana dicendo: "La stagione è partita malissimo e non so sinceramente come possa essere ripresa se non con qualche innovazione a livello aerodinamico che potrebbe arrivare non in breve tempo".

"Gran Premio funestato dalla decisione di ripartire da fermi a due giri dalla fine che per me è assurdo, ok la spettacolarità, ma si sa benissimo che a due giri dal termine, con gomme rosse succederà il botto. Da li è nata tutta la confusione e infatti Sainz da quarto si è ritrovato dodicesimo e le due Alpine fuori".

Mazzola ha poi concluso il suo intervento dichiarando: "Queste sono le corse, ma è anche vero che non bisogna forzare. Questa volontà di creare spettacolo non attraverso la sportività e quello che accade in pista ma interferendo con le decisioni prese extra pista a me sinceramente piace poco e spero che non sia questo il trand per cercare di dare spettacolo a questo mondo che chiaramente in questo momento vede una Red Bull nettamente superiore e che quindi non ha nemmeno la possibilità, come l'anno scorso, di vedere un duello tra il primo e il secondo, o come due anni fa quando c'era la lotta all'ultimo sangue tra Verstappen e Hamilton".

 

Leggi anche: Wolff: «Siamo vicini ai primi, presto gli sviluppi. Ritiro di Russell? Peccato, altrimenti...»

Leggi anche: Perez: «Non possiamo correre a queste condizioni. Oggi eravamo solo dei passeggeri»

Foto copertina twitter.com

Foto interna www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Australia 2023


Tag
mazzola | ferrari | red bull | melbourne | formula 1 |