F1 - Può la pausa di Aprile cambiare le sorti del mondiale? Le parole dei piloti
12/04/2023 07:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il mese d'aprile coincide con un periodo di magra per i tifosi della Formula 1. Sebbene il calendario 2023 sia il più lungo di sempre, la cancellazione del GP di Cina ha causato a uno stop di ben tre settimane. In questi giorni, però, si potrà lavorare sulle vetture, al contrario dei giorni di ferie in estate e nel periodo natalizio. Mercedes e Aston Martin hanno già avvisato che si impegneranno duramente in questi giorni per portare aggiornamenti che, si spera, li potranno avvicinare all'imprendibile Red Bull. Anche Ferrari ha dichiarato che porterà nuove componenti nei prossimi GP. Intervistati da Sky Sport, alcuni piloti hanno detto la loro riguardo a cosa ci attenderà a Baku. 

Il campione in carica Max Verstappen ha accolto positivamente questi giorni di stop, che userà per riposarsi dopo l'influenza che lo ha colpito prima di Jeddah. " È strano avere tre settimane di stop, specialmente a campionato appena iniziato. Qualche settimana fa avrei detto che non le volevo, ma poi mi sono ammalato e da allora non sono mai stato al 100% della forma. In questi giorni cercherò di riprendermi", ha dichiarato l'olandese.

Le parole di Hamilton e Alonso

F1 - Può la pausa di Aprile cambiare le sorti del mondiale? Le parole dei piloti

La pausa nel calendario è molto attesa anche da altri piloti, in particolare dagli alfieri Mercedes. La squadra tedesca, infatti, ha espresso l'intenzione di portare molte modifiche e aggiornamenti per i prossimi weekend che li rendano più veloci. La speranza è che le ore aggiuntive in galleria del vento a loro disposizione facciano la differenza rispetto al tempo limitato che ha Red Bull. Mentre gli ingegneri lavorano duramente, Hamilton non è così sicuro di questa pausa. "Al momento non mi serve una pausa, mi sento abbastanza bene, mentre di solito ne ho bisogno ad Agosto. Vorrei gareggiare, e non so ancora come passerò il tempo. Mi allenerò e cercherò di tenermi impegnato", ha commentato il sette volte iridato. "Penso che però faccia bene alla squadra sedersi e concentrarsi sul portare aggiornamenti alla macchina".

Della stessa idea è pure Fernando Alonso, il quale ha avuto un inizio di stagione al di sopra delle aspettative. "Vorrei continuare a correre", ha detto l'asturiano. "Penso che passerò molto tempo in fabbrica. Userò la pausa per prepararmi per la prossima gara e riguardare le prime tre". Le ore nella facility di Silverstone saranno cruciali per Aston Martin, essendo che la squadra gode di ben 355 ore in galleria del vento più di Red Bull e 192 più di Mercedes, che alla lunga potrebbero fare la differenza. 

Leggi anche: Aston Martin, Alonso: «Voglio il terzo titolo. Il mio più grande rivale è stato...»


Tag
verstappen | hamilton | alonso |