UFFICIALE - Mercedes, Allison nuovo direttore tecnico. E non è l'unica novità
21/04/2023 13:05:00 Tempo di lettura: 2 minuti

È ufficiale, la Mercedes ha deciso di cambiare: James Allison tornerà ad occuparsi di Formula 1 a tempo pieno nelle vesti di direttore tecnico. Mike Elliot, invece, erediterà il ruolo di CTO lasciato libero proprio dall'ex Ferrari. Lo ha annunciato Toto Wolff in un'intervista rilasciata ai microfoni di Autosport.com.

Le considerazioni di Toto Wolff

UFFICIALE - Mercedes, Allison torna direttore tecnico. E non è l''unica novità

"Questo è un processo che è nato da Mike Elliott e abbiamo invertito i ruoli. Mike è passato a essere CTO, mentre James Allison è tornato alla posizione di direttore tecnico, e riporteràa a Mike", ha rivelato Wolff a Motorsport.com. Poi ha aggiunto: "Mike avrà il compito di orientare la costruzione della squadra verso le esigenze future che prevedono il coinvolgimento anche dell'intelligenza artificiale, per porre le basi a una struttura che possa avere successo per molti anni a venire. Si di una struttura che possa avere successo in modo sostenibile. Stiamo assistendo a enormi cambiamenti negli sviluppi tecnici, nell'intelligenza artificiale e nell'apprendimento automatico".

Oltre all'avvicendamento tra Allison ed Elliott, la Mercedes ha anche cambiato i profili professionali dei suoi progettisti senior per adeguare l'organizzazione alle esigenze del budget cap. "John Owen, in qualità di capo progettista, oltre alla parte creativa della progettazione di un'auto, aveva una tonnellata di lavoro extra. Ora resterà capo progettista e sarà controllore del budget cap. Ma abbiamo gli abbiamo affiancato Giacomo Tortora. Ciò  significa che John può concentrarsi sulle specifiche del design dell'auto, mentre Giacomo si occupa dell'ufficio design e dello sviluppo organizzativo".

Leggi anche: Russell: «Vi spiego cosa è la GPDA. Fiero di poter aiutare a migliorare il nostro sport»

Leggi anche: Budget Cap, Domenicali minaccioso sui controlli 2022: «Adesso tutti sanno le conseguenze»

Foto copertina www.twitter.com


Tag
mercedes | allison | formula 1 | wolff |