Buongiorno a tutti amici e amiche di Formula1.it. Siamo qui a commentare le qualifiche del venerdì del GP di Azerbaijan 2023. Le FP1 hanno mostrato distacchi molto ravvicinati tra Red Bull e Ferrari che hanno dedicato l'ultima parte dell'unica sessione di prove alla simulazione delle qualifiche.
Lavoro differente per Mercedes, che si è concentrata soprattutto sul long run con gomme medie ed hard.
Aston Martin ha differenziato il lavoro tra i due piloti, ma sembra soffrire i lunghi rettilinei del circuito di Baku.
Ricordiamo che i weekend con Sprint Race hanno subito una modifica in questa stagione. Le qualifiche del venerdì pomeriggio dettano la griglia di partenza della gara di domenica. Mentre sabato mattina si svolgeranno delle qualifiche ridotte (shootout) valide per la griglia di partenza della sprint race del pomeriggio.
16:32 - Pole n.19 per Charles Leclerc, che riporta la Ferrari davanti alle Red Bull, almeno in qualifica. Quinto tempo per Hamilton. Tabella completa dei tempi della sessione
π£π£π£π£π£π£π£π£π£π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’π’ππππππππππππππππππππππππππππππππππππππππππππππ! π±
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) April 28, 2023
IT’S POLE POSITION FOR @Charles_Leclerc π#AzerbaijanGP π¦πΏ pic.twitter.com/eQmWjPN8KM
16:29 - Quarto Sainz, a 8 decimi dalla pole del compagno.
16:25 - Ultimo tentativo, quello che vale la pole. Il primo a chiudere il giro è Leclerc che va in testa. Arrivano poi Verstappen e Perez che non riescono a battere il suo tempo. E' pole position per Leclerc!
16:24 - Segnaliamo intanto l'ottimo, splendido, recupero della McLaren che qui ha portato molti aggiornamenti che sembrano aver funzionato benissimo. Norris e Piastri sono in Q3 e decisamente in competizione con Mercedes.
Just extraordinary: 1m 40.445s π€―
— Formula 1 (@F1) April 28, 2023
Verstappen and Leclerc clock the same time!
The Dutchman assumes P1 because he set the time first#AzerbaijanGP #F1 pic.twitter.com/fbfl0POqhY
16:20 - INCREDIBILE! Verstappen e Leclerc hanno fatto lo stesso tempo! Va momentaneamente in pole il pilota Red Bull che ha registrato il tempo per primo. Terzo Perez, quarto Sainz ad oltre mezzo secondo dal tempo di Leclerc.
16:16 - Si riparte per la Q3. Per la prima volta in stagione potremo forse assistere a una lotta serrata per la pole position.
16:08 - Fine della Q2. Sale in prima posizione Verstappen. Secondo Leclerc, terzo Perez. Gli esclusi sono Russell su Mercedes (P11), clamorosamente, Ocon su Alpine (P12), Albon su Williams (P13), Bottas su Alfa Romeo (P14) e Sargeant su Williams (P15). Qui la tabella completa dei tempi della sessione
16:05 - Va lungo Sainz, per fortuna senza conseguenze. Quinto tempo per lui in questo momento.
16:04 - Si migliora Lelcerc che va momentaneamente in testa
16:00 - Terzo tempo per Leclerc a 85 millesimi dal tempo di Perez. In quarta posizione sale Alonso. Sainz quinto e Stroll sesto. C'è tempo per tutti per un secondo tentativo.
15:59 - Si lanciano adesso i piloti Ferrari. Nel frattempo Hamilton e Russell sono saliti in quarta e quinta posizione che hanno girato con gomma usata.
15:57 - Vanno momentaneamente in testa i due piloti Red Bull, con Perez davanti a Verstappen, ma non sono lontani dal tempo di Alonso (due decimi di vantaggio)
15:55 - Inizia la Q2. Il primo a chiudere il tempo è Fernando Alonso 1:41.400
15:47 - Fine della Q1. Alle spalle della Ferrari del monegasco ci sono Verstappen e Alonso. Gli esclusi dal Q2 sono Zhou su Alfa Romeo (P16), Hulkenberg su Haas (P17), Magnussen su Haas (P18), Gasly su Alpine (P19) e De Vries su AlphaTauri (P20). Qui la tabella completa dei tempi della sessione
15:47 - Miglior tempo per Charles Leclerc 1:41.269
15:44 - Problemi sulla Haas di Magnussen, costretto a scendere dalla macchina.
15:43 - C'è tempo per un ultimo giro veloce per tutti.
15:42 - Decima posizione per Sainz
15:41 - La pista sta migliorando ed Hamilton sale in quarta posizione.
π’ GREEN LIGHT π’
— Formula 1 (@F1) April 28, 2023
Q1 resumes... third time lucky π€#AzerbaijanGP #F1 pic.twitter.com/rpMVBuXUDt
15:36 - Alla ripartenza mancheranno 7 minuti e 32 secondi prima della chiusura della Q1. Questo il tempo a disposizione di Sainz che non ha ancora chiuso un giro cronometrato.
15:34 - Intanto alcuni piloti segnalano che la visibilità si sta riducendo a causa del sole che cala all'orizzonte. Se a questo aggiungiamo la scarsa aderenza dell'asfalto e i muri così vicini sul circuito cittadino, possiamo aspettarci qualche altra sorpresa.
15:32 - Prima della banidera rossa c'è stato anche il testacoda di Sainz, per fortuna senza conseguenze.
15:28 - Di nuovo bandiera rossa. E' Pierre Gasly ad andare a muro con l'Alpine.
15:26 - Rimangono intanto ai box Verstappen, Leclerc ed Alonso, i primi tre. Anche Hulkenberg è fermo ai box dopo aver registrato un ottimo sesto tempo.
15:23 - Si riparte. Sainz subito in pitlane per non perdere altro tempo.
15:20 - E' subito rientrata l'investigazione sul pilota Red Bull. Nessuna azione.
15:18 - Verstappen investigato per un possibile unsafe release.
15:14 - Sessione momentaneamente sospesa. Al momento Verstappen primo, Leclerc secondo a due decimi, Alonso terzo a sette decimi. Ultimo Sainz che non ha avuto la possibilità di ultimare il giro veloce prima dell'incidente di De Vries
π΄ RED FLAG π΄
— Autosport (@autosport) April 28, 2023
Nyck de Vries is in the wall with some very permanent damage to that AlphaTauri π₯#F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/YIWGsey1Co
15:08 - A muro l'Alpha Tauri di De Vries. Il pilota esordiente paga la difficoltà del circuito cittadino. Bandiera rossa
15:06 - Il tempo di Hamilton non è straordinario. Verstappen, in testa con 1:41.887, a quasi due secondi
15:03 - Il primo a lanciarsi è Lewis Hamilton, che chiude il suo giro in 1:43.676
15:00 - I meccanici Alpine sono riusciti a sistemare la monoposto di Gasly su cui hanno cambiato motore, trasmissione e cambio.