Nel Gran Premio dell'Azerbaijan, Esteban Ocon partirà dodicesimo e Pierre Gasly diciannovesimo. Tra problemi ed errori dei piloti, per il team francese la strada sembra in salita.
Pierre Gasly ha subito una perdita idraulica alla sua A523 durante le prove, costringendo il pilota ad accostare prima che la sua monoposto prendesse parzialmente fuoco. I tempi di recupero sono stati piuttosto lunghi e i meccanici hanno potuto lavorare sulla macchina in garage solo due ore prima delle qualifiche. Grazue ad un lavoro straordinario hanno comunque effettuato le riparazioni necessarie, compreso la sostituzione della power unit e del cambio, garantendo a Pierre la possibilità di iniziare la sessione in tempo. Dopo i primi giri per prendere velocità in Q1, Pierre ha però colpito il muro alla curva 3, ponendo fine alla sua giornata.
Durante le prove, anche la sessione di Esteban è stata interrotta per un problema di montaggio del cambio e il team ha deciso di tenere la vettura nel garage per precauzione. Con la sua A523 pronta per le qualifiche, Esteban ha superato la Q1 prima di perdere la Q3 per soli 0,148 secondi.
Domani, il team sarà impegnato nel primo Sprint Shootout della stagione, una versione più breve delle qualifiche per stabilire la griglia della gara Sprint che si terrà più tardi nel corso della giornata.
"Non è stata una buona giornata per noi come squadra. Abbiamo avuto problemi di affidabilità nelle prove libere 1, che non ci hanno permesso di correre molto in vista delle qualifiche. Abbiamo cercato di riprenderci dai problemi delle prove in qualifica e, alla fine, non è stato sufficiente per raggiungere la Q3. Al momento, qui a Baku, è chiaro che dobbiamo migliorare le aree in cui stiamo lottando per il ritmo. Verificheremo dove possiamo migliorare e, come sempre, daremo il massimo per andare a punti domani e domenica".
"Ovviamente è stata una giornata molto deludente e difficile. Vorrei ringraziare i meccanici per aver recuperato tra le prove e le qualifiche per apportare le modifiche e avere la macchina pronta. È stata una di quelle giornate in cui abbiamo dovuto affrontare degli inconvenienti ed è importante che tutti ci riprendiamo. Penso già a domani, quando ci sarà un'altra sessione di qualifiche e, naturalmente, alla Sprint Race, dove sono in palio dei punti. Faremo un debriefing come squadra, andremo avanti insieme e speriamo di trarre qualcosa da questo weekend di gara".
"È stata una giornata frustrante per la squadra, dalla quale vogliamo uscire molto rapidamente. Per quanto riguarda Pierre, è stato particolarmente sfortunato a causa della perdita idraulica e dell'incendio dell'auto nelle prove, seguiti dalla sua uscita di scena in Q1. I meccanici hanno lavorato alacremente per sistemare la sua vettura dopo le FP1, per assicurarsi che potesse partecipare alle qualifiche; quindi, onore al merito per il loro fantastico lavoro. A causa del piccolo problema di Esteban e della mancanza di giri nelle prove libere tra le due vetture, non abbiamo avuto modo di provare a sufficienza i vari pneumatici nella nostra preparazione e credo che questo ci abbia influenzato in modo significativo oggi. Su un circuito cittadino, per apportare le giuste modifiche all'assetto servono tempo e conoscenze, ma oggi non è stato possibile a causa dei nostri problemi. Faremo un debriefing come squadra per andare avanti. Domani abbiamo lo Sprint Shootout e nel pomeriggio ci saranno in palio dei punti nella Sprint Race e faremo tutto il possibile per fare in modo che sabato sia molto meglio di oggi. Sono fiducioso che ci riprenderemo".
Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Azerbaijan 2023
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Azerbaijan 2023