GP Azerbaijan - Sprint race
29/04/2023 16:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La sprint race è nata con l'idea di avere una gara di soli 100km, 17 giri qui a Baku, in cui i piloti non devono preoccuparsi della strategia del cambio gomme e possono spingere al massimo, e con le recenti modifiche al formato finalmente tutto questo è realtà. Rimane pur sempre uno spettacolo leggermente forzato che richiede dei compromessi, soprattutto da parte dei piloti che non hanno il tempo di fare molte prove per sistemare setup e feeling con la monoposto, ma almeno adesso non è incoerente.

Dopo le shootout di questa mattina, in pole c'è Charles Leclerc, la seconda del weekend dopo quella di ieri che gli consentirà di partire davanti a tutti anche nella gara di domani. Dietro di lui i due piloti Red Bull che possono contare su una RB19 velocissima quando è in scia e può aprire il DRS.

Parte benissimo Leclerc che tiene agevolmente la posizione, altrettanto bene scatta anche Russell che attacca e supera Verstappen dopo una bella lotta durata qualche curva e in cui i due sono anche arrivati ad un leggero contatto. Guadagnano una posizione anche Alonso su Albon e Norris su Stroll.

Passano solo due giri e la direzione gara è costretta ad attivare la virtual safety car e poi la safety car per recuperare la gomma uscita dal cerchio della AlphaTauri di Tsunoda, forse a causa di un precedente contatto con il muro. Riesce a rientrare ai box ma è costretto al ritiro per la rottura del tirante della convergenza.

La gara riprente al giro 6, con Lelclerc che mantiene la testa della gara e Verstappen che si riprende subito la posizione ai danni di Russell. Già al successivo giro Leclerc non può in alcun modo difendersi dall'attacco di Perez e della velocissima RB19 con DRS aperto.

Nel frattempo Alonso ha superato Hamilton per la sesta posizione, ed Oscar Piastri si prende la decima posizione attaccando e superando il compagno Lando Norris,che viene anche richiamato ai box per problemi con le gomme rosse scelte per la partenza. Anche Stroll supera Albon portandosi in ottava posizione che oggi vale il primo punto.

Leclerc intanto è abilissimo a non perdere terreno da Perez per poter sfruttare l'effetto scia che gli consente per diversi giri di difendersi agevolmente dagli attacchi di Verstappen alle sue spalle.

Quando mancano 3 giri alla fine Leclerc inizia ad accusare qualche problema di degrado alle gomme ed inizia ad allontanarsi da Perez, ma riuscirà comunque a mantenere Verstappen fuori dalla zona DRS ed a conquistare la seconda posizione. Quarto posto per Russell, quinto Sainz che non è riuscito ad attaccare seriamente la Mercedes del giovane pilota inglese.

Leggi anche: LIVE - Sprint Race GP Azerbaijan 2023

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2023


Tag
sprint race | azerbaijangp | leclerc | ferrari |