Vasseur: «Passo avanti dopo Melbourne, siamo sulla strada giusta. Charles perfetto. Carlos invece...»
30/04/2023 16:30:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Al termine del GP dell'Azerbaijan è intervenuto ai microfoni dell'emittente italiana Sky Sport F1 il team principal della Ferrari Frederic Vasseur che ha commentato il weekend dei suoi due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il francese ha poi parlato anche dei passi avanti fatti dalla Scuderia durante la pausa di tre settimane dopo il weekend australiano e degli aggiornamenti che arriveranno nelle prossime settimane. Di seguito vi riportiamo le sue parole

Le parole di Vasseur dopo il GP di Azerbaijan

Vasseur: «Dopo Melbourne siamo sulla strada giusta. Charles perfetto, Carlos invece...»

Vasseur ha iniziato il suo intervento rispondendo alla domanda su quali fossero le sue sensazioni dopo il primo podio stagionale. Il francese ha risposto: "Non è importante quello che provo io, l'importante è che abbiamo fatto un passo avanti in termini di prestazioni con le due pole position e con la gara di oggi che non è certamente una vittoria, ma l'obiettivo è vincere. Abbiamo fatto un buon lavoro e dopo Melbourne sapevamo che il passo era buono ma non eravamo riusciti a mettere insieme la gara. Oggi abbiamo fatto un passo avanti, ma ora andremo a Miami e sarà un'altra storia".

Parlando invece degli aggiornamenti che il team italiano ha in programma di portare per i prossimi GP Fred ha rivelato: "Credo che tutti porteranno degli aggiornamenti nelle prossime gare e non dovremo aspettarci di fare di più. Credo che la prestazione derivi dal fatto che siamo riusciti ad usare il pacchetto che abbiamo attualmente. Lo evolveremo nel corso della stagione, ma dobbiamo cercare di sfruttarlo sempre al meglio. È proprio su questo che siamo migliorati molto rispetto a Jeddah ad esempio, abbiamo lavorato molto meglio in termini operativi e sono molto fiero di questo. Siamo sulla strada giusta".

Tornando alla gara di oggi e al passo mostrato a fine gara dal suo team rispetto alla scuderia austriaca ha dichiarato: "Credo che la Red Bull non gestisca mai, o almeno oggi non l'ha fatto perché entrambi hanno lottato sempre tra di loro. La differenza tra inizio e fine dello stint è che noi invece abbiamo gestito perché avremmo fatto solo una sosta durante la gara mentre la Red Bull forse si aspettava di farne due. Per questo motivo verso fine gara avevamo un passo simile al loro".

Cambiando argomento e parlando dei suoi piloti, il team principal della Rossa ha detto: "Lo avete sentito anche voi, Charles ha detto che ama la Ferrari e vuole diventare campione del mondo con la Ferrari. Siamo solo ad inizio stagione e tutte le voci adesso esploderanno e le sentiremo ogni fine settimana, ma non è assolutamente un problema"

"Charles ha fatto un weekend perfetto. Sul giro singolo il suo passo è stato magico e poi in gara quando gli abbiamo chiesto di spingere e di aumentare il distacco su Alonso c'è riuscito. Ha commesso solo un errore durante il secondo giro del secondo tentativo in Q3 ed era molto deluso per quello. Per me però non è stato un errore perché quello è il giro in cui bisogna spingere al massimo ma lui era già in pole position e quindi aveva già centrato l'obiettivo".

Vasseur ha poi concluso il suo intervento parlando delle difficoltà avute durante questo fine settimana da Sainz. Le sue parole: "Carlos è stato davanti a Charles in un paio di occasioni, ma è anche vero che in questo weekend fin dal primo giro del Q1 ha perso la macchina alla prima curva e quindi è stato molto difficile per lui. Ha dovuto inseguire fin dal primo momento e questo gli ha fatto anche perdere un po' di fiducia e Baku è come Monaco, se non hai fiducia è un incubo. Anche il format del weekend non ha aiutato a migliorare in termini di passo tra le prove libere e le qualifiche. Io sono contento di aver ottenuto questo quinto posto con Carlos perché fin dal primo momento abbiamo capito che non fosse il suo fine settimana ma ha comunque portato a casa dei punti".

Leggi anche: Leclerc: «Passi da gigante per prendere Red Bull. Anche Aston è superiore». E sugli sviluppi...

Leggi anche: Sainz sulla battaglia con Alonso: «Bel sorpasso di Fernando, ma aveva più passo di me»

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2023