GP di Imola - McLaren pronta per il weekend. Stella: «La squadra si è resettata dopo Miami»
15/05/2023 20:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Questo fine settimana la Formula 1 tornerà in Europa per disputare il GP del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna in quel di Imola, tappa che darà poi il via ad altri due appuntamenti molto tecnici del calendario 2023: Monaco e Barcellona.

I diversi team stanno cominciando ad arrivare sul tracciato del Santerno e, come da prassi, tramite i comunicati ufficiali pre weekend i piloti hanno espresso le loro opinioni per la gara che ci apprestiamo a vivere. Di seguito vi riportiamo le parole dei piloti e del team principal della scuderia McLaren.

Le parole dei piloti e di Andrea Stella

GP di Imola - McLaren pronta per il weekend. Stella: «La squadra si è resettata dopo Miami»

Il primo a prendere la parola è stato il britannico Lando Norris, che, in vista della tripletta Imola - Monaco - Barcellona ha dichiarato: "Non vedo l'ora di correre a Imola e di iniziare la triplice serie di gare. È una pista tecnica e veloce che può rendere difficile la lettura. Tuttavia, presenta alcune caratteristiche iconiche che la rendono divertente da guidare. Il pilota McLaren ha poi aggiunto: "Il risultato di Miami non è stato quello sperato, ma storicamente abbiamo ottenuto buoni risultati su questo tracciato, con due podi consecutivi negli ultimi due anni. Anche se quest'anno non siamo ancora in lotta, il circuito conserva dei bei ricordi. Mi presento a questo fine settimana preparato, avendo fatto simulazioni e trascorso del tempo in fabbrica, quindi scendiamo in pista e continuiamo a spingere".

Anche l'australiano Oscar Piastri ha parlato del weekend che lo attenderà sul tracciato italiano e di come abbiano affrontato i problemi della tappa di Miami di qualche settimana fa: "Sono entusiasta del mio primo weekend di gara a Imola. È un tracciato fresco e veloce, con alcune caratteristiche importanti, quindi non vedo l'ora di scendere in pista. Abbiamo fatto un'analisi completa di Miami e abbiamo tratto il maggior numero possibile di insegnamenti per il prossimo fine settimana. Sono tornato in fabbrica con gli ingegneri e sul simulatore per assicurarmi di essere pronto a partire. Voglio infine ringraziare il team per tutto il lavoro che sta facendo, teniamo la testa bassa e torniamo a correre".

L'ultimo ad aver preso la parola è stato il team principal italiano Andrea Stella. Queste le sue parole: "Dopo una gara positiva a Baku, abbiamo avuto un evento difficile a Miami in cui non abbiamo ottenuto punti. La squadra si è resettata ed è pronta a ripartire a Imola per dare il via al triplo appuntamento che ci attende. L'attività in fabbrica continua a essere fervida, mentre lavoriamo per preparare la prossima serie di aggiornamenti che saranno introdotti tra qualche gara e che renderanno la vettura più competitiva. Nelle prossime gare, il nostro obiettivo è tornare a lottare per i punti. Imola è una pista interessante per i piloti, con un ritmo veloce e una varietà di curve. Abbiamo ottenuto buoni risultati qui in passato, quindi puntiamo a sfruttare questa positività rimanendo concentrati sulle sfide che ci attendono a breve e lungo termine".

 

Leggi anche: Mercedes, Imola è il momento della verità. Come sarà la nuova W14?

Leggi anche: Russell esorta la FIA: «Bisogna rendere le corse più eccitanti. Basta DRS»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2023


Tag
mclaren | norris | piastri | formula 1 | imola |