Charles Leclerc ha ricevuto una penalità per impeeding nei confronti di Lando Norris. L'inglese, infatti, si è trovato il monegasco in traiettoria nel giro lanciato, in particolare nel tratto del tunnel.
Il padrone di casa non è riuscito a scansarsi in tempo, complice anche il fatto che il suo ingegnere di pista, Xavi Marcos, ha annunciato la presenza del suo avversario in ritardo. Il pilota Ferrari si è dovuto arrangiare e, appena ha visto l'inglese, si è spostato sul lato sinistro.
Per questo motivo, Leclerc subirà un arretramento di tre posizioni e partirà dalla sesta piazzolla alle spalle, oltre che di Verstappen e Alonso, anche di Ocon, Sainz e Hamilton. Di seguito il comunicato della FIA.
La decisione è arrivata dopo un consulto iniziato alle 18:00. Appena uscito dall'incontro, lo stesso Leclerc ha detto ai microfoni di Sky Sport: "Ho fatto di tutto per mettermi sulla sinistra, il timing era molto difficile da gestire per me e sotto il tunnel non è che si vedeva un granchè. Appena ho avuto l'informazione mi sono messo sulla sinistra, so che il tempismo non è stato giusto ma ho fatto davvero tutto il possibile. Per la penalità, io mi sono spiegato e ho detto che ho fatto tutto quello che potevo appena me lo hanno comunicato dal box".
Leggi anche: GP Monaco - Ferrari, Leclerc a rischio penalità dopo le qualifiche: i dettagli
Foto copertina twitter.com, foto interne: FIA
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2023