La Ferrari lascia Montecarlo col deludente bottino di un sesto e un ottavo posto. Un bottino che assume tratti inquietanti se si pensa all'ottimismo mostrato nella conferenza stampa del giovedì, quando si parlava di Pole e vittoria. Se nel primo caso Leclerc è comunque andato vicino ad aggiudicarsi il miglior tempo in qualifica, in gara le Rosse non sono mai apparse in grado di lottare nemmeno per il podio. Roberto Chinchero, intervenuto al podcast di Motorsport.com Italia, ha approfondito la questione soffermandosi anche sulla strategia adottata per il monegasco. Vi proponiamo di seguito un estratto delle sue considerazioni.
"Io credo che sia proprio una questione di performance. Si può anche sottolineare che Leclerc in qualifica è arrivato ad un decimo dalla Pole e che se andava meglio il suo weekend poteva avere un altro volto. Però a Monaco si gioca sempre sui centesimi, fa parte del gioco", afferma Chinchero con l'intenzione di sottolineare che il buon tempo fatto registrare dal monegasco in qualifica è un risultato di un'importanza molto relativa.
Infatti in gara non c'è stata storia: "Credo che il dato meno rassicurante per la Ferrari è che il passo gara alla fine non mi è sembrato particolarmente buono", dichiara il giornalista, che poi si sofferma sulle strategia adottate dal team di Maranello: "Sono d'accordo con loro che il primo pit stop di Sainz sia stato corretto. Probabilmente avrei lasciato un po' più in pista Leclerc: se hai anche soltanto una piccola possibilità che possa arrivare la pioggia forse un azzardo ci poteva stare, anche perché non hai nulla da perdere. Poteva essere il jolly".
Come dicevamo, il bilancio finale della Ferrari nel Principato è decisamente inferiore alle attese. "Le aspettative erano molto importanti, la stessa squadra non lo aveva nascosto", evidenzia Chinchero. Il giornalista, infine, si concentra sul prossimo appuntamento in Spagna: "Fortunatamente tra qualche giorno si torna in pista a Barcellona, dove arriveranno le novità. Si spera che queste diano un miglioramento perché in questo momento la squadra ne ha tanto bisogno".
Leggi anche: Mazzola sulla situazione Ferrari: «Tristezza infinita, la mia paura si sta avvicinando...»
Leggi anche: F1 - Dove vedere il GP di Spagna 2023 in TV e streaming
Foto copertina www.twitch.tv
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2023