Fisichella: «Alonso abile politico, ma il team non lo favoriva»
21/06/2023 19:20:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Intervenuto ai microfoni di "Beyond the Grid", il podcast ufficiale della Formula 1, Giancarlo Fisichella ha raccontato dell'esperienza vissuta in Renault al fianco di Fernando Alonso. Il romano e lo spagnolo portarono la squadra francese ad altissimi livelli, in particolare Alonso ottenne due titoli mondiali, riuscì nell'impresa anche grazie all'aiuto dello stesso pilota nostrano. Quest'ultimo ha raccontato alcune curiosità su quelle stagioni. 

Fisichella racconta Alonso

Fisichella: «Alonso abile politico, ma il team non lo favoriva»

"Alonso era il compagno di squadra più forte e più difficile. Era forte in tutte le circostanze: con poco grip, con tanto grip, sotto la pioggia. In gara era costante, concentrato, sbagliava poco", esordisce Fisichella raccontando della sua esperienza in Renault condivisa con l'asturiano. Poi aggiunge: "Era bravo a comunicare con la squadra ed era anche un abile politico, ma questo fa parte del lavoro. Era veramente forte".

Ai quei tempi si diceva che la squadra favorisse Alonso. Fisico smonta (parzialmente) tale tesi: "Nel team lui aveva una posizione di forza: Briatore era anche il suo manager, lo sponsor principale era Telefonica, che era un marchio spagnolo. Quindi lui era piuttosto forte nel team. Il team lo favoriva? No. Ma quando tu perdi la possibilità di giocarti il campionato devi lavorare per la squadra e per il tuo compagno".

Infine, il romano conclude dicendo: "Insieme lavoravamo bene. Condividevamo le idee, i problemi della macchina. A volte giocavamo a carte insieme prima delle gare. Per il team era positivo che lavorassimo bene insieme e fossimo amici. In pista eravamo concentrati ed eravamo l’uno una spinta per l’altro. Ci stimolavamo a raggiungere il limite a vicenda".

Leggi anche: Red Bull, Perez arranca: c'è l'ombra di Alonso o Hamilton sul suo futuro? Brundle non ha dubbi

Leggi anche: Vanzini: «Inizia a prendere forma la Ferrari di Vasseur»

Foto copertina www.twitter.com; Foto interna www.twitter.com


Tag
fisichella | alonso | renault | briatore | formula 1 |