GP Austria, Sprint Race - Hamilton torna sull'impeding di Verstappen: «Intenzionale. Ne sono certo»
01/07/2023 19:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Poco prima della Sprint Race, è scoppiato una sorta di caso in Formula1. I social sono letteralmente impazziti dopo esser venuti a conoscenza che la FIA aveva penalizzato Leclerc con tre posizioni sulla griglia di partenza per l'impeding su Piastri durante gli shootout. Sanzione ritenuta molto opinabile dal momento che Charles stava rientrando ai box e che Verstappen aveva fatto molto peggio andando a bloccare vistosamente, sempre stamani, il pilota della Mercedes, Lewis Hamilton.

Così, nel termine di qualche minuto il video del fatto che incriminava l'olandese della Red Bull ha fatto il giro del mondo. Tanto che alle 16:00 se ne parlava persino in TV. Oltre al danno, la beffa: gli steward pur essendo venuti a conoscenza dell'accaduto, hanno deciso di ignorare completamente la cosa.

L'opinione di Hamilton sull'impeding di Verstappen

Raggiunto dai microfoni di 'Sky Sport F1', anche il diretto interessato Lewis Hamilton ha voluto manifestare la sua opinione in merito: "Non ho molto da dire. Credo che Verstappen mi abbia ostacolato intenzionalmente. Ne sono certo. Al 100%". Parole dure quelle del sette volte campione del mondo. Resta solo da capire perché la FIA non ha aperto subito un'indagine. Potrebbe non essersene accorta, questo è vero, ma è allo stesso tempo molto strano che Hamilton non si sia lamentato del fatto via radio. In genere lo fa per ogni cosa che accade in pista.

GP Austria 2023, Sprint Race, Mercedes

Tornato poi a commentare la mini gara, conclusa in P10 partendo dalla P18 ha riferito: "La Sprint è stata divertente. Ho corso tutti i rischi possibili, sono andato all’attacco e sono molto contento di tutte le decisioni che abbiamo preso. Abbiamo fatto dei netti progressi e non potevo chiedere di meglio".

La chiave della sua rimonta è stata la scelta di andare ai box per montare le slick, mossa dettata a seguito della grande intuizione avuta dal compagno di squadra Russell al 16° giro e che gli varrà l'8° posizione finale nell'evento.


Foto copertina: Mercedes; foto interna: Twitter, Mercedes

Leggi anche: GP Austria, Sprint Race - Verstappen sull'episodio con Perez: «Momento un po' spinoso»

Leggi anche: LIVE - Sprint Race GP Austria 2023

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2023


Tag
hamilton | verstappen | fia | penalty | leclerc |