Passaruota in caso di pioggia. Settimana prossima il primo test a Silverstone
03/07/2023 12:50:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La settimana dopo il GP di Gran Bretagna, sempre sul tracciato di Silverstone, è in programma un test Pirelli in cui, oltre alle gomme per la stagione 2024, verranno provati per la prima volta i nuovi passaruota posteriori da usare in caso di pioggia.

La FIA aveva già annunciato la passata stagione che erano in corso diversi test per valutare la fattibilità di utilizzo di questi copri ruota per migliorare la visibilità nelle gare bagnate riducendo così lo spray che alzano le vetture andando a grandi velocità. Questi prototipi non sarebbero delle aggiunte fisse, ma verrebbero montati solo in caso di necessità, prima di una gara o durante una bandiera rossa.

Passaruota sul bagnato, obiettivo 2024

Passaruota in caso di pioggia. Settimana prossima il primo test a Silverstone

Nikolas Tombazis, capo del dipartimento tecnico della FIA F1, ha affermato che il progetto è nato a causa del desiderio di impedire che eventi come Spa 2021 si ripetano. L'obiettivo era quello di introdurli già quest'anno. Ma, nonostante la progettazione abbia fatto passi da gigante è più realistico, se tutto va bene, vederli montati sulle monoposto il prossimo anno.

Il capo ingegnere di F1 della Pirelli Simone Berra ha ufficializzato che i passaruota saranno testati durante la settimana prossima da due squadre. Queste le sue parole: "Ci sarà un test FIA, dopo il nostro test delle gomme, dove si proveranno questi parafanghi per capire se in futuro si potrà ridurre lo spray d'acqua alzato dalle vetture durante le gare bagnate".

Il test sarà eseguito solamente su una linea di bagnato che verrà realizzata artificialmente usando degli irrigatori e servirà solo a raccogliere i dati necessari allo sviluppo del prodotto finito. Alla fine dello scorso anno Tombazis aveva dichiarato: "Non vogliamo che si usino ogni volta che ci sarà una goccia di pioggia. Attualmente non si corre quasi mai con le gomme da bagnato quindi penso che farà bene".

Leggi anche: Polemica track limits in Austria: anche i commissari chiedono fortemente una modifica

Leggi anche: UFFICIALE - GP Austria - La FIA accetta il ricorso Aston Martin. Cambia la classifica


Tag
fia | pirelli | pioggia | test | silverstone |