Il GP di Spagna doveva essere, per il team Mercedes, il GP del riscatto, quello dove imprimere una svolta alla campionato ed inziare un percorso di crescita, di risalita dopo oltre un'anno di delusioni. Detto, fatto. Di fatto, dopo un deludente 2022 ed un avvio di stagione ancora negativo a causa di una vettura sbagliata, figlia delle filosofia 'zero-pods', la casa di Stoccarda aveva annunciato di voler cambiare strada e portare in pista la versione B della W14.
W14 B che ha permesso al team anglo-tedesco di cambiare filosofia di vettura ma anche risultati visto che, sia in Spagna che in Canada (mano in occasione del GP d'Austria a causa delle caratteristiche sfavorevoli del tracciato del Red Bull Ring), Lewis Hamilton e George Russell sono tornati ad affacciarsi nelle zone nobili della classifica, tornando a navigare in zona podio e a lottare per recitare il ruolo di seconda forza in campo alle spalle della Red Bull.
Un periodo di tempo in cui, tra le varie cose, Lewis Hamilton ha sfoggiato prestazioni di primo livello, degni del suo blasone, come da tempo non faceva: concreto e con zero errori. Prestazioni che hanno fatto tornare di moda la questione relativa al suo rinnovo di contratto. Un rinnovo che, almeno sino ad oggi, sembrava in stallo, non per questioni economiche ma per trattative legate alla durata dell'accordo (si dice infatti che l'epta iridato gradirebbe un contratto di due stagioni mentre Mercedes offrirebbe un '1+1').
Uno stallo che però, stando alle dichiarazioni rilasciate da Toto Wolff ai microfoni di Sky Sport F1, sembra terminato e, al contrario, il rinnovo sembra essere cosa fatta e solo una formalità da annunciare in tempi brevi ma non ancora definiti.
Il manager austriaco, di fatto, interrogato in merito alle preoccupazioni relative al rinnovo del suo pilota ha risposto dicendosi del tutto tranquillo e soddisfatto della situazione, di fatto spoilerando il rinnovo del pilota Mercedes, arrivando anche a parlare di un annuncio in programma.
"Abbiamo la mente leggera, ma non abbiamo ancora parlato con i media".
Un annuncio che, dalle parole del CEO di Mercedes AMG, potrebbe anche arrivare nel corso del fine settimana di Silverstone, proprio in concomitanza del GP di casa di Lewis Hamilton.
"Non so ancora se faremo o meno l'annuncio ma sicuramente siamo tranquilli"
Leggi anche: UFFICIALE - GP Gran Bretagna: Hamilton 'assolto', reprimenda per la Mercedes. La spiegazione
Leggi anche: GP Gran Bretagna, comincia con una convocazione dai commissari il weekend di Hamilton: il motivo
Foto copertina www.mercedesamgf1.com