UFFICIALE - GP Gran Bretagna: Hamilton 'assolto', reprimenda per la Mercedes. La spiegazione
07/07/2023 13:50:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Alle ore 11.52 di questa mattina sul sito della Federazione era apparsa un nota in cui si leggeva di una presunta violazione dell'articolo 19.1 a) del regolamento sportivo da parte di Lewis Hamilton. In pratica, il pilota della Mercedes era accusato di essersi presentato in ritiardo alla consueta conferenza stampa del giovedì

Dopo aver esaminato il caso, i commissari hanno deciso di "scagionare" il britannico e di infliggere una reprimenda al team di Brackley. Di seguito la spiegazione.

La spiegazione della FIA

UFFICIALE - GP Gran Bretagna: Hamilton ''assolto'', reprimenda per la Mercedes. La spiegazione

"I Commissari Sportivi hanno ricevuto una segnalazione dal Delegato ai Media secondo cui il conducente dell'auto 44 (Lewis Hamilton), era in ritardo per la conferenza stampa di giovedì. Gli Steward hanno sentito un rappresentante del team e hanno stabilito che il pilota era effettivamente in ritardo per il Conferenza stampa", si legge nella nota apparsa sul sito della FIA.

Come abbiamo anticipato, però, i commissari hanno deciso di assolvere Hamilton scaricando la responsabilità sul team di Brackley. Ecco perché:

"Il rappresentante della Mercedes ha fatto notare che il programma del pilota è controllato dal team stesso, e dato che questa è la sua gara di casa, il programma è estremamente fitto ed è difficile per Hamilton muoversi nel paddock. Gli Steward capiscono la situazione, ma è anche vero che la partecipazione in ritardo disturba la conferenza stampa. Le attività di giovedì sono generalmente organizzate dai team, mentre i piloti seguono soltanto le indicazioni del proprio team coordinatori. Pertanto, i Commissari Sportivi hanno stabilito che fosse più appropriato applicare una sanzione alla squadra piuttosto che al pilota. Poiché in precedenza è stato concesso un certo margine di manovra, i Commissari Sportivi ritengono opportuno una Reprimenda alla squadra, con l'avviso che ulteriori sanzioni potranno essere applicate in caso di ripetizione della stessa infrazione".

Leggi anche: GP Gran Bretagna - Prime immagini dal circuito. Le novità Ferrari, Mercedes ed Alpine

Leggi anche: Irvine: «Verstappen ricorda Schumacher per questi aspetti. Hamilton avrebbe dovuto lasciare nel 2021»

Foto copertina www.twitter.com; Foto copertina https://twitter.com/F1/status/1675816214205984769www.twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2023


Tag
fia | mercedes | gp gran bretagna | hamilton | conferenza | formula 1 |