Dalla Ferrari ci si aspetta sempre di più. E nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna, soprattutto dopo l'eliminazione di Perez in Q1 sarebbe piaciuto molto alla tifoseria di vederla in seconda e terza posizione. La McLaren sta dimostrando di aver fatto un gran passo avanti con lo sviluppo della vettura-B, portando sia Norris che Piastri alle spalle di Verstappen.
La Storica Scuderia italiana si deve dunque accontentare di una quarta e quinta piazza, ottenuta rispettivamente con Leclerc e Sainz. Un risultato non certo ottimale, dal momento che restano molti dubbi sulla competitività della vettura di Maranello in gara (ieri ha sofferto molto il degrado gomme, leggi qui).
Una sensazione confermata anche dallo stesso Charles Leclerc a fine qualifica nell'intervista rilasciata ai microfoni di 'Sky Sport F1': "Le McLaren vanno forte. Veramente. Bisogna vedere il passo gara, però devo dire che mi hanno sorpreso, sia Oscar che Lando. L'obiettivo è quello di andare a prendere il secondo posto. La Mercedes sarà sicuramente forte, lo abbiamo gia visto nei long run (leggi qui). Ci sono dei punti di domanda sulla McLaren. Per quanto mi riguarda nelle FP1 non avevo un buon feeling. Poi non ho potuto girare nelle FP2 (causa un problema di natura elettrica, sistemato nella notte, ndr), quindi non saprei cosa dire. Quello che so è che abbiamo fatto un po' più fatica. Non ho ancora le risposte".
Parlando invece della prestazione ottenuta in qualifica ha aggiunto: "Mi sono giocato tutto nel T3. Ho avuto un approccio che stava pagando fino all'ultimo settore. Con queste curve, quando vai olte il limite perdi del tempo ulteriore. Credo di aver fatto fatica anche in curva-6 e 7. Però ci sono comunque degli aspetti positivi da analizzare. In Q1 e Q2, è accaduto di tutto, si sono presentate proprio le condizioni che odio di più in assoluto. Si è ripresentato ciò che non ha funzionato negli ultimi GP. Ho lavorato tanto e sono molto felice degli step in avanti che abbiamo fatto. Non dico che siamo al livello che voglio, però stiamo progredendo. Le cose stanno andando molto meglio. Mi sento più a mio agio. Qualifiche? A olte va bene, altre volte meno. Oggi un po' meno, ma ho dato tutto".
Foto: Ferrari
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Gran Bretagna 2023
Leggi anche: PL2 GP Gran Bretagna - Analisi passo gara: Perez sfida Verstappen. Inglesi rinvigoriti, soffre la Ferrari