GP Belgio, i piloti chiedono di annullare la gara: tutti i dettagli
28/07/2023 09:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Domenica la Formula 1 disputerà sulla pista di Spa-Francorchamps il suo tredicesimo appuntamento stagionale, l’ultimo prima della sosta estiva. Il meteo però sembra indicare pioggia per tutto il weekend il che renderebbe difficile alle monoposto scendere in pista nnoiena sicurezza, considerando che in questo fine settimana andrà in scena anche la gara sprint.

La richiesta straordinaria della GPDA

GP Belgio, i piloti chiedono di annullare la gara: tutti i dettagli

Nella giornata di ieri, la GPDA, Grand Prix Driver Assosiation, si è riunita per discutere del da farsi, e all’unanimità è stata avanzata la richiesta di annullare il GP in caso di condizioni meteorologiche proibitive, come già successo nell’edizione del 2021 quando le monoposto avevano completato solo due giri di pista dietro la Safety Car.

Il motivo principale a supporto di questa richiesta è evitare che si ripetano altre tragedie come quella di Hubert, ma soprattutto come quella di Dilano Van’ T Hoff, venuto a mancare qualche settimana fa mentre percorreva l’ultimo giro di gara sotto una pioggia battente e con condizioni di visibilità molto scarse.

George Russell ha dichiarato: "Dopo i recenti avvenimenti, la FIA deve prendere decisioni coraggiose in materia di sicurezza e visibilità. Tutti vogliono gareggiare, ma quando si percorre un rettilineo a più di 200 miglia all'ora e non si riesce a vedere 50 metri davanti a sé, si verificano incidenti gravi".

L'inglese ha poi concluso dicendo: "Se si fa una classifica dei rischi di tutti i circuiti, Spa è uno dei più rischiosi. Con l'incidente che si è verificato in Freca, ho pensato che fosse solo questione di tempo prima che accadesse qualcosa di simile. Ovviamente, l'annullamento di una gara non è un bene per nessuno, ma non vogliamo assistere a un altro grave incidente come quello che abbiamo visto qualche settimana fa".

Altro punto esposto dalla GPDA, a supporto dell'eventuale cancellazione dell'evento, riguarda eventuali lunghe attese in regime di bandiere rosse aspettando condizioni meteo migliori, perchè analogamente ci sarebbe un calo di visibilità dovuto al calare del sole. 

Leggi anche: GP Belgio - Gasly indice una corsa in ricordo di Anthoine Hubert

Leggi anche: UFFICIALE - Ferrari, termina l'esperienza di Mekies: annunciato anche il suo sostituto

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2023


Tag
gpda | belgio | pioggia | van t hoff | formula 1 |