Rivoluzione Alpine. Chiusi i rapporti con Szafnauer, Alan Permane e Pat Fry
28/07/2023 15:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il comunicato della scuderia francese ufficializza una rivoluzione interna al team. Chiusi i rapporti con il team principal, il direttore sportivo e il direttore tecnico.

Segue il testo del comunicato:

"Il BWT Alpine F1 Team annuncia oggi che si separerà di comune accordo dal Team Principal Otmar Szafnauer dopo il Gran Premio del Belgio del 2023. 

Otmar continuerà a svolgere normalmente le sue mansioni per la gara di questo fine settimana in Belgio, prima di lasciare la squadra in vista della pausa estiva.

Il team desidera ringraziare Otmar per il duro lavoro svolto negli ultimi 18 mesi e per aver guidato la squadra al raggiungimento del quarto posto nel Campionato costruttori 2022. Il team gli augura il meglio per il futuro.

La squadra conferma inoltre che si separerà di comune accordo dal Direttore Sportivo Alan Permane. Alan continuerà a svolgere il suo ruolo anche questo fine settimana in Belgio prima di partire in vista della pausa estiva. Dopo 34 anni di lavoro a Enstone, la squadra ringrazia Alan e gli augura il meglio per il suo futuro.

Il team annuncia inoltre che Pat Fry lascerà la squadra per continuare la sua carriera in Formula 1 altrove.

Bruno Famin, vicepresidente di Alpine Motorsports, assumerà il ruolo di Team Principal ad interim del BWT Alpine F1 Team a partire dal Gran Premio d'Olanda. L'attuale direttore dell'Alpine Academy Julian Rouse è stato nominato direttore sportivo ad interim, mentre Matt Harman guiderà il team tecnico di Enstone. Sia Julian che Matt faranno capo a Bruno Famin."

Contemporaneamente è stata diffusa la notizia che Pat Fry sarà il nuovo direttore tecnico della Williams, si unirà al team già da novembre di quest'anno. Queste le sue dichiarazioni: "Sono entusiasta di entrare a far parte della Williams Racing come Chief Technical Officer. Il team ha una ricca eredità in Formula 1 e sono entusiasta di contribuire al suo futuro successo. Credo nel potenziale della squadra e, insieme, cercheremo di raggiungere l'eccellenza dentro e fuori la pista".

Nonostante nel comunicato Alpine siano indicati tutti i sostituti ad interim, arriva dal paddock la clamorosa indiscrezione che potrebbe essere l'ex team principal Ferrari, Mattia Binotto, ad occupare questo ruolo in Alpine a partire dal 2024.

Foto copertina twitter.com

Leggi anche: Horner favorevole all'equiparazione dei motori in F1: «Discussione sensata, ma vediamo i deficit»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2023


Tag
alpine | team principal |