Giunto alla sua 32° edizione, il GP d’Olanda è una delle tappe più storiche e tradizionali del calendario della Formula 1. Un GP, sul tracciato di Zandvoort che in questo 2023 ha regalato (a differenza delle due passate edizioni, dopo il suo rientro in calendario) moltissima azione in pista. Di fatto, nei 71 giri di gara la lotta a centro gruppo e per la zona podio è stata tiratissima, giocata sul passo gara, sulle strategie e sui duelli e resa ancor più emozionante dalle condizioni meteo che hanno, più volte, rimescolato le carte. Anche la lotta per la vittoria è apparsa lievemente meno scontata del solito, almeno all'inizio.
Al termine dell'evento disputatosi alle porte di Amsterdam, tredicesimo round 2023, ad imporsi è stato Max Verstappen su Red Bull, seguito dalla Aston Martin di Fernando Alonso e da Pierre Gasly con Alpine. Svolte queste premesse, analizziamo il rendimento di team e piloti, nel Gran Premio d’Olanda con le nostre pagelle.
Fine settimana mediocre per il team: non male come prestazione ma come risultato. Solo pochi punti e molte chance sprecate.
Hamilton: 7.5
Weekend a due facce per Lewis, male in qualifica e in rimonta in gara, tutta ritmo e chiusa al sesto posto. Bene.
Russell: 5.5
Weekend a due facce per Russell, bene in qualifica e male in gara, tra errori suoi e del box. Alla fine è out. Peccato.
Perfetti sempre, imbattibili. Tredicesima vittoria su tredici gare per la Red Bull, ad oggi, senza rivali e con il titolo ipotecato.
Verstappen: 10
Nona vittoria di fila, come Vettel, per Max. Pole e la vittoria, imbattibile su asciutto e bagnato. Senza rivali: mondiale ipotecato.
Perez: 7.5
Buon weekend per Checo. Bene in qualifica, buon terzo in gara dove, vanifica il doppio podio per un lungo sotto la pioggia.
Pessima ripartenza per la Ferrari, sempre in.l difficoltà e con una macchina inguidabile. Alla fine Sainz prova a salvare la giornata.
Leclerc: 6
Weekend difficile per Charles: male in qualifica con una Ferrari nervosa, out in gara dopo crash ed errori ai box. Deve resettare.
Sainz: 8
Weekend solido, pur tra mille difficoltà, per Carlos; veloce in qualifica e gran quinto in gara, a causa di una pessima SF-23.
Weekend mediocre, dopo la recente crescita. Bene al sabato ma in gara, tra errori e tattiche sbagliate, raccolgono pochi punti.
Norris: 7
Faro per McLaren in una fase di altalenante crescita. Lotta, spreme la MCL60, ma a causa delle situazioni non va oltre la settima piazza.
Piastri: 6.5
Weekend senza infamia e senza lode per Oscar, sia in qualifica che in gara, chiusa solo al nono posto, pur tta diversi rimpianti.
Weekend dove Aston torna ad alzare la testa, sia in qualifica che in gara dove risalgono sul podio. Con gli sviluppi ritrovano la retta via?
Alonso: 10
Ad oltre 40 anni perfoma come un ragazzino, lotta, è veloce. Bene in qualifica, super in gara dove non sbaglia e torna a podio. Eterno.
Stroll: 5.5
Weekend negativo, tra molte difficoltà ed errori per Stroll: l'asticella si alza e fatica a tenere il passo di Alonso. Alla fine è P11.
Weekend ottimo male per Alpine (pur nella burrasca societaria). Bene in qualifica, a podio in gara con una macchina rinata.
Gasly: 9
Weekend super per Pierre: bene al sabato e straordinario in gara dove chiude gran terzo. Serve continuità.
Ocon: 7
Weekend solido per Esteban, non tanto al sabato, quanto in gara dove rimonta, fa ritmo, lotta e chiude a punti.
Weekend negativo per Alpha Tauri che, dopo aver lottato in top10 con una tattica ardita, raccolgono uno zero, tra molte difficoltà.
Lawson: 7
Debutta in extremis al posto di Ricciardo. Non sbaglia, su asciutto e bagnato, e porta a casa la macchina. Il massimo da rookie.
Tsunoda: 7.5
Weekend solido per Yuki, terminato appena fuori dai punti ma sempre in lotta e non sbagliando niente. Lavora da team leader.
Fine settimana negativo, pur con qualche lampo, per Alfa: non in qualifica, meglio in gara, dove però sono fuori dai punti.
Bottas: 5
Weekend negativo per Valtteri: male in qualifica e in gara dove non va a punti e chiude ultimo. Da rivedere.
Zhou: 6
Weekend a due facce per Zhou, super al via, dove lotta davanti con tattica top. Alla fine è out dopo un crash sotto al diluvio. Peccato.
Weekend a due facce per Haas, benino in qualifica, gambero in gara. Fuori dai punti per una macchina lenta. Da resettare.
Hulkenberg: 5.5
Prosegue con alti e bassi il suo ritorno in F1. Non male sul giro, gambero in gara per una Haas lenta. Fa il massimo ma è P12.
Magnussen: 5.5
Weekend negativo per Kevin: lento qualifica e P15 in gara a causa di una VF-23 in affanno. Peccato.
Weekend estremamente solido per la Williams. Sempre in lotta, grazie agli sviluppi e ai piloti, in top 10. In grande crescita.
Albon: 7
Ben fine settimana per Alex. Lotta sempre in top10. Alla fine, con una strategia azzardata ma corretta, è ottavo al traguardo. Grande.
Sargeant: 6
Weekend a due facce per Logan, bene ma a muro in qualifica, veloce e out in gara, con molti segnali di crescita. Netto miglioramento.
Archiviato il GP d'Olanda, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra sette giorni per il GP d'Italia a Monza.
Leggi anche: «La Ferrari che vorrei raccontare». Tuffo nel pungente 'multiverso' di Leo Turrini
Leggi anche: Mazzola sulla Ferrari: «Confermati i problemi di carico e bilancio aerodinamico. Anche quest'anno...»
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2023