Si è appena conclusa la seconda e ultima sessione giornaliera di prove libere del Gran Premio del Giappone. Durante quest'ora di attività in pista a Suzuka anche Carlos Sainz ha montato sulla sua SF-23 il nuovo fondo che nella prima sessione era equipaggiato solo sulla vettura di Leclerc. La nuova specifica portata dai tecnici di Maranello presenta una nuova forma di ingresso dei canali venturi e un bordo più semplice nella zona delle ruote posteriori.
Verstappen, dopo aver iniziato il fine settimana giapponese scacciando via tutti i problemi avuti a Singapore, ha confermato il trend anche nella seconda sessione piazzandosi davanti a tutti ed ha concluso in prima posizione segnando un tempo di 1:30.688. In seconda posizione troviamo invece il ferrarista Charles Leclerc che a parità di gomma rossa ha accumulato un ritardo di 320 millesimi, fermando il cronometro sull'1:31.008, mentre sull'ultimo gradino del momentaneo podio virtuale è arrivato l'inglese Lando Norris che ha ottenuto un crono di 1:31.152.
A due minuti dalla bandiera a scacchi la sessione è stata interrotta con una bandiera rossa a causa di un incidente che ha visto protagonista Pierre Gasly, andato contro le barriere con l'Alpine in seguito ad un bloccaggio in curva. Di seguito vi riportiamo la classifica completa dei tempi.
Tabella completa dei tempi delle PL2 del Gran Premio del Giappone 2023
Leggi anche: Perez: «Abbiamo capito cosa abbiamo sbagliato a Singapore. Buone sensazioni per Suzuka»
Leggi anche: Pérez teme Ricciardo per il secondo sedile Red Bull?