Mclaren, Norris: «Gran giornata per il team. Verstappen? Proveremo a metterlo in difficoltà»
23/09/2023 09:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

È iniziato decisamente con il piede giusto il fine settimana del GP del Giappone per il team McLaren. Di fatto, dopo una prima giornata di lavoro con delle sessioni di prove libere positive e promettenti, sul tracciato di Suzuka le due McLaren hanno confermato un notevole stato di forma, completando una qualifica davvero positiva, chiusa in seconda e terza posizione, alle spalle di una Red Bull che ha archiviato definitivamente la debacle vissuta a Singapore (con Max Verstappen in palese stato di grazia sul tracciato nipponico).

Di fatto, il team di Woking si è messo sin dalla giornata di ieri mostra per consistenza e notevole velocità sul giro secco, chiedendo una grande qualifica, e per grande concretezza sul passo gara che, auspicabilmente, potrebbe portare Norris e Piastri a dare filo da torcere alla Red Bull del pilota olandese e magari togliersi delle soddisfazioni su una pista su cui la McLaren ha scritto pagine indelebili della sua storia.

Qualifica positiva per il team di Andrea Stella, con Oscar Piastri capace di centrare la prima fila e Lando Norris in grado di chiudere la sessione in terza posizione confermando, come detto, il buono stato di forma della MCL60 su un circuito probante come quello di Suzuka, sia per le doti aerodinamiche delle vetture che per quanto riguarda le gomme. E, al termine della qualifica, proprio Lando Norris ha analizzato la sua giornata rispondendo alle domande di Jean Alesi, sottolineando la velocità della sua vettura e non nascondendo soddisfazione per la prestazione del team e per la sua personale su un tracciato dove l'errore è sempre in agguato.

"Intanto saluto tutti i fan. Per noi è stata una bella giornata, secondo e terzo posto. Oscar Piastri e Max Verstappen hanno fatto un gran lavoro ma anche io onestamente sono stato contento dei miei giri. Suzuka è una pista complicata, velocissima e dove non è facile mettere tutto insieme, basta un piccolo errore per perdere tanto tempo. Sono contento e siano ben posizionati per domani".

Il pilota britannico ha rivolto poi lo sguardo verso la gara di domani dove, dalle simulazioni, la vettura papaya è apparsa in gran forma, davanti alla Ferrari e appena alle spalle della Red Bull di Verstappen contro cui, malgrado le svariate difficoltà, i due piloti hanno promesso battaglia per provare a rovinargli la festa.

"Alcune fantastiche storie della McLaren sono state scritte in Giappone, speriamo di fare bene domani. Vogliamo continuare la tradizione ma sarà difficile perché Verstappen sta facendo un grandissimo lavoro ma noi faremo di tutto per rendergli la vita difficile".

Leggi anche: Gp Giappone - Qualifiche - Verstappen si riprende la pole. Prima fila McLaren, battuta la Ferrari

Leggi anche: Carlos Sainz Sr incorona Norris: «È un super pilota. Prima vittoria? Questione di tempo»

Foto copertina twitter.com


Tag
mclaren | norris | piastri | red bull | verstappen |