Verso la fine del GP del Giappone le due Alpine si trovavano in 9° e 10° posizione, con Esteban Ocon davanti a Pierre Gasly. Quest'ultimo, però, aveva gomme più fresche del proprio compagno di squadra sul finale di gara.
A pochi giri dal termine è stata data la possibilità all'ex pilota dell'AlphaTauri di provare a recuperare e sorpassare Fernando Alonso, che si trovava qualche secondo più avanti a sé, in 8° posizione. Ocon ha quindi lasciato via libera al suo connazionale, ma la squadra non ha specificato a Gasly che se non fosse riuscito a superare Alonso avrebbe dovuto restituire la posizione.
Pierre non è riuscito nell'impresa di raggiungere lo spagnolo, ma quando gli è stato chiesto di far transitare il compagno prima del traguardo si è infuriato con il team. Gasly, infatti, aveva subito un undercut da Ocon nella fase del primo cambio gomme, questa la sua spiegazione: "Mi avevano detto che Esteban avrebbe fatto undercut su di me come strategia".
"Non mi è mai stato comunicato che ci saremmo dovuti invertire di nuovo, perché ero sempre stato davanti prima del pit. Per la squadra è lo stesso, nono e decimo, ma non è certo qualcosa che mi aspettavo e che capisco. Ne parleremo", ha aggiunto in conclusione.
Abbiamo recuperato il team radio tra Pierre Gasly e il suo ingegnere Karel Loos. Qui sotto la trascrizione.
Loos: "Istruzione dal muretto dei box, possiamo scambiarci di nuovo per favore?".
Gasly: "Aspetta, che ***** dici? Mi stai prendendo in giro. Cosa stai dicendo? Sono stato più veloce. Avevo una gomma più fresca. L'avrei superato comunque".
Loos: "Ne discuteremo nel briefing, scambiamo le posizioni per favore".
Gasly: "Sei serio? Sei serio? Sono partito davanti, sono stato davanti per tutta la gara, e gli avete anche permesso di farmi l'undercut".
Loos: "Non sto scherzando, istruzioni dal muretto dei box. Al prossimo giro, per favore, alla curva 16".
Dopo del silenzio per diverse curve, il pilota francese si riapre in radio.
Gasly: "Confermate che volete fare lo scambio?".
Loos: "Confermo, confermo per favore".
Gasly: "Grazie. Uno scherzo totale".
Loos: "Per favore, Pierre."
Gasly: "Sì, lo faccio".
Loos: "Non devi dire nulla ora, ne parleremo dopo".
Parole dure quelle di Gasly, seppur dette in un momento di frustrazione.
Anche a freddo, dopo la gara, non si è lasciato scappare la possibilità di inveire contro il proprio compagno di squadra: "Dobbiamo parlare di questa gestione, sono sicuro che la prossima volta Esteban sarà corretto", ha concluso.
Leggi anche: GP del Giappone, Verstappen: «Stiamo vivendo un anno incredibile»
Leggi anche: GP Giappone - Verstappen mantiene la promessa e vince dominando. Sesto Titolo per la Red Bull