Leclerc elogia Vasseur: «Fred sa come estrarre il meglio da noi. Non ho dubbi, torneremo al top con lui»
01/10/2023 18:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Charles Leclerc, durante l'intervista per The Race, oltre ad aver analizzato il proprio campionato, ha anche parlato del rapporto che c'è tra di lui e il nuovo team principal della Ferrari, Frederic Vasseur. Tramite le sue parole ha espresso molta stima e si è detto felice che il francese sia a Maranello. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Leclerc parla del rapporto con Vasseur

Leclerc elogia Vasseur: «Fred sa come estrarre il meglio da noi. Non ho dubbi, torneremo al top con lui»

Leclerc ha dichiarato: "Fred mi conosce da molto, molto tempo, quindi, non ci sono state sorprese in un certo senso, perché sapevo esattamente cosa aspettarmi quando Fred è arrivato. E sapevo quanto è bravo".

Il ferrarista ha poi aggiunto: “Ognuno è diverso. Con Fred c'è sempre stata una connessione speciale in passato, e anche ora. È davvero bravo a motivarti quando ne hai bisogno, ma anche a calmarti. Ed è sempre stato molto, molto diretto con me. Questo è esattamente ciò di cui ho bisogno, una persona che è dura con me quando non sto andando alla grande, ma anche una che mi dica quando sto facendo bene. Il che sembra super semplice, ma poi una volta che arrivi in Formula 1, e sei un pilota Ferrari, non così tante persone sono oneste, ed è difficile trovare quel tipo di persone. Questo è stato super utile per me".

Charles dunque sente che tra lui e Vasseur ci sia fiducia e onestá, grazie anche al rapporto di lunga data che va avanti tra i due fin dalle categorie minori, cosa che invece il monegasco non aveva con Mattia Binotto. Lo svizzero infatti preferiva Sainz per il suo modo di approcciare i problemi esterni alla pista e questo ha reso difficile il lavoro di Leclerc

Quello però è il passato e ora Leclerc è estremamente ottimista sul presente e sul futuro, e pensa che Vasseur sia un buon capo non solo per lui, ma anche per molte altre persone. Sente che la risposta della Ferrari ai suoi problemi del 2023 è stata migliore di quanto non sia stata in passato e ha persino fatto riferimento specificamente alla sua esperienza del 2020, dove c'erano molti problemi sul lato dell'auto e del motore.

Charles ha detto: "È stato molto difficile commentare i primi mesi perché è una squadra così grande che hai bisogno di un po' di tempo per abituarti a tutte le persone, per conoscere come funziona la Ferrari in quanto è molto diversa da qualsiasi altra squadra. Ma poi non appena si è messo a suo agio con il team, è stato super bravo. Come ho detto molte volte, penso che la più grande forza di Fred sia quella di estrarre il massimo assoluto da tutti in fabbrica, e quando dico tutti, sono davvero tutti".

Leclerc ha poi concluso dicendo: “Certo, si è trovato con un'auto che era un po' difficile all'inizio dell'anno. Quindi, ora ci vuole tempo per tornare al livello più alto, ma non ho dubbi che torneremo lì con Fred".

Leggi anche: Verstappen campione del mondo in Qatar se...

Leggi anche: Verstappen: «Terzo titolo? Nessuna emozione, non è una cosa a cui penso»

Foto www.ferrari.com


Tag
leclerc | vasseur | ferrari | formula 1 | binotto |