GTWC - la Ferrari vince la tre ore di Barcellona con la 296 GT3
02/10/2023 11:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nella giornata di ieri è andata in scena la 3 ore di Barcellona del GT World Challenge che ha visto trionfare sul circuito Catalano la Ferrari 296 GT3 di AF Corse - Francorchamps Motors guidata da Alessio Rovera, Robert Shwartzman e Nicklas Nielsen. La gara non è stata semplice visto l'altissimo numero di Safety Car e di Full Course Yellow che sono state necessarie, ma la vettura di Maranello è riuscita a imporsi già dalla qualifica della mattina.

La gara della Ferrari

GTWC - la Ferrari vince la tre ore di Barcellona con la 296 GT3

Alla partenza entrambe le Ferrari si sono portate subito in prima e seconda posizione, mettendosi alle spalle la Lamborghini numero 63 che inoltre dopo poche curve si è girata finendo sulla sabbia a causa di un contatto con la vettura Mercedes 777, che per questo sarà poi penalizzata di cinque secondi. 

Durante tutta la durata della corsa la Safety Car è stata l'assoluta protagonista a causa di diverse uscite di pista degli sfidanti. Tra i tanti ritirati putroppo troviamo anche il nome del dottore Valentino Rossi che è stato autore di un testacoda finito nella ghiaia. Nonostante sia riuscito a ripartire per tornare ai box, il team ha comunque dovuto ritirare la vettura.

Al traguardo la prima macchina a passare sotto la bandiera a scacchi è stata proprio la Mercedes 777 che, a causa della penalità, è stata retrocessa in quarta posizione, spalancando così le porte per un 1-2 targato Ferrari. 

Passando alle altre categorie, la Gold è andata all' equipaggio Audi numero 9 affidata a Di Folco-Panis-Eteki. Tra i Silver le Lamborghini di Grt Grasser hanno fatto doppietta, con la 58 di Neary-Crestani-Tweraser che precede la 85 di van Berlo-Hites-Schmid. Mentre tra i Bronze la McLaren 188 di Garage 59 ha vinto con Ramos-Prette-Chaves, Ultima ma non meno importante, in classe Pro-Am è arrivato un altro successo Ferrari con ST Racing guidata da Tan-Tutumlu Lopez-Hanafin

Leggi anche: Ferrari: idee meno estreme per allargare la finestra d'utilizzo. Ecco come è cresciuta la SF-23

Leggi anche: Leclerc parla del rinnovo: «Quando non crederò più nel progetto andrò via. Per adesso...»

Foto twitter.com


Tag
gtwc | ferrari | barcellona | motorsport | vittoria |