McLaren raggiunge Ferrari in un club ristretto, ma un ex pilota non approva...
10/10/2023 17:02:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La seconda edizione del Gran Premio del Qatar verrà ricordata a lungo in casa McLaren. Quello in terra asiatica, infatti, non è stato solo il weekend delle prime volte per Oscar Piastri (autore della pole Shootout e della vittoria nella Sprint Race), ma ha sancito anche una pietra miliare che rimarrà per sempre nella storia del team di Woking.

Con il doppio podio ottenuto nella giornata di domenica, difatti, la squadra capitanata da Andrea Stella ha centrato e superato il traguardo dei 500 podi in Formula 1. McLaren entra così a far parte di un club ristrettissimo nel quale prima figurava solamente la Ferrari che, con i suoi 803, guida la classifica all-time. La Scuderia di Maranello è rimasta per parecchi anni in solitaria in questa speciale graduatoria, dal momento che il 500esimo piazzamento a podio risale al lontano 2002, quando Michael Schumacher completò la doppietta in Ungheria alle spalle del compagno di squadra Rubens Barrichello.

McLaren raggiunge Ferrari in un club ristretto, ma un ex pilota non approva...

Questo non fa altro che certificare ulteriormente i progressi compiuti dal team color papaya, reo di aver cominciato la stagione in maniera assolutamente disastrosa, salvo poi riprendersi grazie agli aggiornamenti apportati alla MCL60 per poi, nella gara di casa a Silverstone, conquistare il primo piazzamento in top 3 con Lando Norris.

McLaren celebra i 500 podi, ma... dimentica un Campione del Mondo!

Come di consuetudine, McLaren ha festeggiato quest'incredibile traguardo sui propri canali social, dedicando un post ai piloti che negli anni hanno contribuito a raggiungere questo numero. Tuttavia, nell'immagine pubblicata per l'occasione, la squadra color papaya ha scordato di inserire alcuni piloti e uno di essi non l'ha presa bene.

Trattasi di Jenson Button, Campione del Mondo nel 2009 con la Brawn GP, che ha gareggiato con i colori McLaren dal 2010 al 2016 conquistando complessivamente 26 piazzamenti in top 3. L'ex pilota britannico ha immediatamente commentato: "Evidentemente i miei 26 podi per voi non contano, quindi sono solo 475!".

McLaren raggiunge Ferrari in un club ristretto, ma un ex pilota non approva...

Occorre però spezzare una lancia in favore della squadra inglese, affermando che i piloti a non essere stati inseriti in grafica sono parecchi: da Michael Andretti a Jacky Ickx, passando per l'iridato Keke Rosberg (e tanti altri).

Leggi anche: Piastri, dopo due notti da Oscar è il miglior rookie degli ultimi 15 anni

Leggi anche: Piastri sull'ordine di scuderia in Qatar: «Sorpreso dalla decisione, ma era la cosa migliore per il team»

Foto interna cdn.racingnews365.com

Foto interna twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2023


Tag
gp qatar | mclaren | oscar piastri | lando norris | jenson button |