Vasseur, sguardo verso il futuro: «Stiamo andando nella giusta direzione»
18/10/2023 06:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il Team Principal della Ferrari Frédéric Vasseur crede che la Rossa stia "andando nella giusta direzione" in questa seconda parte della stagione 2023.

La SF-23 nasce come una continuazione della F1-75, ma soffre dello stesso degrado degli pneumatici e delle stesse incongruenze che affliggevano la macchina del 2022.

Al Gran Premio di Spagna, la Ferrari ha cambiato concetto di vettura, abbandonando il design a "scivolo" delle pance per favorire l'effetto "downwash", una tendenza sulla griglia visto il successo della Red Bull con quella stessa filosofia.

Anche se non ha portato un successo immediato alla squadra, la Rossa ha continuato a lavorare per capire il suo pacchetto. La svolta è arrivata nelle prove libere del Gran Premio d'Olanda, in cui il team ha effettuato diversi test in vista dei weekend successivi.

Questo ha permesso a Sainz di conquistare la pole position e il podio in Italia, prima di vincere dalla prima posizione in griglia a Singapore, mettendo fine all'imbattibilità della Red Bull nel 2023.

Il Team Principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ritiene che la vittoria di Carlos Sainz nel Gran Premio di Singapore abbia dato alla squadra la "conferma" che si sta andando nella giusta direzione di sviluppo.

Vasseur: "Abbiamo fatto un buon passo nella giusta direzione"

Vasseur crede che la vittoria a Marina Bay sia stata fondamentale, non solo per i punti ottenuti nella lotta per il secondo posto nel mondiale costruttori, ma soprattutto per il morale della squadra: "È stata importante in termini di punti, ma credo che la cosa più importante per noi sia avere una spinta in più, avere la conferma che stiamo andando nella giusta direzione. Ha aumentato la fiducia dei piloti, della squadra, della fabbrica".

Vasseur, sguardo verso il futuro: «Stiamo andando nella giusta direzione»Frédéric Vasseur e Carlos Sainz festeggiano la vittoria appena ottenuta, GP di Singapore

"È sicuramente su questo che si costruisce per il futuro, e credo che abbiamo fatto un buon passo avanti in questa direzione", ha concluso il francese.

La Ferrari ha trovato una nuova dimensione in questa seconda parte di stagione? Sicuramente si sono visti dei miglioramenti, ma c'è ancora tanta strada da fare per tornare al vertice.

 

Leggi anche: Verstappen apre a un futuro in Ferrari. Intanto vuole guidare la F2004 di Schumacher

Leggi anche: Il principe «predestinato» a diventare re

Leggi anche: Ferrari: ad Austin nuovo serbatoio sulla SF-23 di Sainz

Leggi anche: Schumacher, 20 anni fa il sesto titolo per conquistare l'Olimpo della F1

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com


Tag
vasseur | ferrari |