GP Messico - PL1 -
27/10/2023 21:50:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Formula 1 dopo solo una settimana è già tornata in pista a Città del Messico per disputare il secondo evento dei tre programmati nel continente americano, tornando anche alla formula classica senza Sprint Race. In questa prima ora abbiamo avuto l'opportunità di vedere cinque piloti giovani in pista. Come voluto dal regolamento, durante la stagione ogni team è obbligato a cedere una delle proprie vetture a due rookie in almeno due sessioni FP1. 

Questo weekend è stato il turno di Oliver Bearman con la Haas, Isack Hadjar con l'AlphaTauri, Frederick Vesti per Mercedes, Jack Doohan con l'Alpine e Theo Pourchaire al volante dell'Alfa Romeo. Di questo quintetto, il più veloce è stato Ollie Bearman, britannico della Ferrari Driver Academy che ha concluso quindicesimo. 

Durante la sessione, molti piloti hanno avuto diversi problemi tecnici, uno tra tutti proprio il rookie di casa Alfa Romeo, e leader della classifica di F2 Theo Pourchaire che ha completato solo quattro giri a causa di un problema al pedale del freno. Oltre al giovane francese, anche Carlos Sainz ha avuto difficoltà con la sua SF-23 quando, durante un giro lento, ha perso il servo sterzo a causa di un malfunzionamento dell'impianto idraulico. Infine anche Norris ha avuto alcune noie tecniche riguardanti il limitatore di cambiata.

Al termine della sessione troviamo davanti a tutti Max Verstappen che, con gomma media, ha fatto segnare un tempo di 1:19.718. Alle sue spalle troviamo la sorpresa del weekend, ovvero Alexander Albon che ha portato la Williams a soli 95 millesimi dal campione del mondo in carica fermando il cronometro su 1:19.813. A chiudere la top tre troviamo invece l'eroe di casa Sergio Perez che ha terminato la prima ora di prove staccato di quasi tre decimi con un crono di 1:20.015.

 

Tabella completa dei tempi delle Prove Libere 1 del GP del Messico 2023

 

 

Leggi anche: RaceDayF1 Video - FERRARI, SI INFIAMMA LA SFIDA in MESSICO

Leggi anche: Red Bull: in Messico debutterà un nuovo fondo in ottica 2024

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Messico 2023

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2023


Tag
mexicogp | messico | perez | prove libere |