UFFICIALE - O' Sullivan guiderà la Williams ad Abu Dhabi: tutti i dettagli
01/11/2023 19:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Come da regolamento, ogni team di Formula 1 è obbligato a far guidare la propria monoposto per almeno due volte ad un pilota rookie che non ha mai disputato un gran premio per intero. Come già successo in Messico la scorsa settimana per Haas, Mercedes, Alpine, AlphaTauri e Alfa Romeo, anche gli altri team dovranno cedere le loro vetture ai giovani.

La Williams lo farà ad Abu Dhabi durante l'ultimo weekend stagionale. Nella prima sessione di prove libere infatti al posto di Alexander Albon troveremo il neo promosso in Formula 2, Zak O' Sullivan, mentre il debutto di Logan Sargeant, in Bahrain ad inizio anno, è stato considerato come una corsa da rookie per la seconda vettura.

Il vincitore dell'Aston Martin Autosport BRDC Award 2021 O'Sullivan è risultato il migliore dei quattro junior Willams nella serie F3, ottenendo quattro vittorie e piazzandosi al secondo posto dietro al recente acquisto della McLaren Gabriel Bortoleto e già dal prossimo anno lo vedremo al volante di una vettura di Formula 2 con i colori della scuderia ART GP.

Il futuro di O' Sullivan

UFFICIALE - O'' Sullivan guiderà la Williams ad Abu Dhabi: tutti i dettagli

La squadra diretta da James Vowles sta spingendo molto sul promettente diciottenne tanto che lo ha aiutato già a superare la prima fase di qualificazione per ottenere la superlicenza di Formula 1. Oltre ai punti accumulati in F3 e GB3  grazie a tutti i risultati ottenuti, la squadra britannica gli ha infatti permesso di percorrere i 300 km richiesti dal regolamento FIA in un test privato organizzato in Bahrain al volante dell' A521 Alpine.

Quella di Abu Dhabi però non sarà la prima volta che Zak salirà su una vettura di F1, infatti il suo debutto lo ha avuto l'anno scorso in quel di Silverstone quando ha completatoto 32 giri con l'Aston Martin AM21 in occasione degli Autosport Prize.

Subito dopo la sessione di prove libere, O' Sullivan rimarrà negli emirati per affiancare Franco Colapinto nei rookie test che si terranno la settimana successiva.

Leggi anche: Sainz critico sulle partenze Ferrari: «Abbiamo faticato. È un aspetto da attenzionare»

Leggi anche: UFFICIALE - Formula 3 - Un altro talento Red Bull arriva in categoria

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com


Tag
o sullivan | williams | ufficiale | rookie | formula 1 |