Leclerc, la Formula Uno si salva così
Ogni appassionato dovrebbe ringraziare Charles per il finale di gara a Las Vegas e ogni ferrarista, pur con tutto il disappunto dato dalla mancata vittoria, essere orgoglioso di quello che è riuscito a fare…

19/11/2023 20:40:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Tutta l’umanità che ci può essere nello sfiorare con le labbra l’errore irrimediabile o nello scegliere di baciare la soglia di rischio con l’elevata probabilità di beccarsi uno schiaffo. Il finale di gara di Charles Leclerc a Las Vegas può essere riassunto con questa duplice metafora; va da sé, dunque, che ogni appassionato dovrebbe ringraziarlo per questo e ogni ferrarista, pur con tutto il disappunto dato dalla mancata vittoria, essere orgoglioso di quello che lui è riuscito a fare. Anche di ciò che ha potuto raggiungere Carlos Sainz in verità. 

Al culmine di una soglia agonistica può essere inferno o paradiso, con la differenza che in Formula Uno la linea di demarcazione ha una larghezza impercettibile rispetto ad altri sport o anche ad altre competizioni automobilistiche. È il filo di un equilibrista e oggi Charles ci ha camminato sopra: non avremmo avuto, altrimenti, il fiato sospeso quando è andato largo o quando ha infilato Perez in un sussulto chirurgico di accelerazione, dove i centimetri a disposizione erano quelli soltanto e non uno spiraglio di più. 

Se la Formula Uno ha ancora chance di tornare a essere avvincente, oltre che popolare, potrà farlo soltanto ottimizzando l’apparato regolamentare in modo tale da rendere il più livellata possibile la proporzione di forze tra le monoposto e sempre più decisivo il confronto tra le abilità di guida. Se lo capiamo noi, chi sulla Formula Uno investe per generare ricavi enormi dovrebbe averlo già messo in pratica. 

Leggi anche: Las Vegas: il contenuto sportivo è stato all’altezza dello show

Leggi anche: GP Las Vegas - Analisi strategie: Un fenomeno legato alle gomme nega la vittoria a Leclerc

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Las Vegas 2023


Tag
lasvegasgp | leclerc | ferrari |