FIA - Abu Dhabi, ancora più tecnologia nelle monoposto: ecco osa cambierà nel 2024
23/11/2023 17:36:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Formula 1 sta pensando già al futuro. Nella giornata di venerdì infatti in quel di Abu Dhabi, al termine delle prove libere 1, verrà eseguito quello che il direttore di gara Niels Wittich, nelle note consegnate ai team, ha denominato come un "esperimento". Verrà infatti testata l'accensione automatica delle luci posteriori utilizzate in caso di pioggia una volta che la pista verrà dichiarata con "poco grip".

Come riportato da motorsport.com, la FIA ha infatti intenzione di introdurre ancora più tecnologia all'interno delle monoposto di Formula 1. Il prossimo passo sarà quello di eliminare un'altra operazione che i piloti fanno ancora manualmente, ovvero l'accensione delle luci per la pioggia. Il tutto verrà effettuato grazie ad un nuovo software messo a punto proprio dalla federazione. Di seguito vi riportiamo i dettagli.

Un altro step verso il futuro

FIA - Abu Dhabi, ancora più tecnologia nelle monoposto: ecco osa cambierà nel 2024

Come riportato da motorsport.comWittich ha dichiarato: “Dopo che tutte le vetture avranno preso la bandiera a scacchi, verrà attivato un doppio settore giallo e il segnale di bassa aderenza nella quale verrà accesa la luce posteriore. Dopo circa 20 secondi la funzione “Low Grip” verrà disattivata. 10 secondi dopo verrà attivata la VSC che durerà altri venti secondi prima che venga spenta”. 

Se dunque l'esperimento verrà giudicato positivo, già dalla prossima stagione questa nuova funzione verrà implementata in tutte le monoposto della griglia. Questo è un piccolo passo voluto dalla FIA verso la risoluzione del problema dovuto alla pioggia battente con queste nuove vetture a effetto suolo. Nei mesi scorsi infatti, dopo l'incidente avvenuto a Spa nella Formula Regional, la federazione aveva lavorato su dei para spruzzi, ma i test si rivelarono fallimentari e dunque i tecnici sono ancora a lavoro per risolvere questa problematica.

Leggi anche: GP Abu Dhabi, Ocon non sarà presente in pista per il media day: tutti i dettagli

Leggi anche: Tost: «Sainz non ha la velocità di Verstappen, ma è un lavoratore. Ricordo tensioni tra loro»

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2023


Tag
abu dhabi | sicurezza | formula 1 | pioggia | monoposto |