UFFICIALE: Sauber annuncia il nuovo nome per il 2024
15/12/2023 10:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Sauber ha annunciato il nome ufficiale della scuderia per la prossima stagione, dopo che la partnership con Alfa Romeo è terminata alla fine del 2023.

Alti e bassi

Dal 2018 la Sauber ha incluso nel proprio nome lo sponsor Alfa Romeo. Nelle 6 stagioni che hanno visto la squadra svizzera competere con questa denominazione ci sono stati diversi alti e bassi.

Parlando in generale, il team non è mai riuscito ad assestarsi come "midfield runner", ovvero come un competitor di media classifica.

Il 2022 è stato l'anno dell'occasione mancata, perché nella seconda parte della stagione la C42 è crollata nettamente a livello prestazionale.

UFFICIALE: Sauber annuncia il nuovo nome per il 2024Valtteri Bottas alla guida dell'Afa Romeo Sauber C42 nei test post-stagionali ad Abu Dhabi, dicembre 2022

Un futuro radioso? 

La storia recente della scuderia svizzera non è stata di certo memorabile, ma per il futuro si può essere cautamente ottimisti.

Nel 2026, infatti, il team passerà ad Audi, una casa tedesca nota per i diversi successi ottenuti in più categorie differenti.

UFFICIALE: Sauber annuncia il nuovo nome per il 2024Adam Baker, CEO di Audi, posa con il prototipo di una F1 con livrea "concept", realizzata per l'annuncio della collaborazione nel 2026

Magari l'approdo in F1 potrebbe essere complicato, ma con il passare degli anni è realistico aspettarsi che il team risalga la china e lotti per risultati importanti.

Lo stesso CEO di Audi, Adam Baker, ha dichiarato che "l'obiettivo è vincere dopo tre anni" dall'ingresso nella classe regina del Motorsport.

Un passato colmo di sponsor

La Sauber è stata spesso nota, nella storia della Formula 1, con un "title sponsor", vale a dire con una partnership che comprendesse anche una modifica al nome ufficiale, proprio come accaduto per il 2024.

Il team, infatti, ha avuto prima un rapporto con Red Bull dal 1995 al 1996, per poi passare a Petronas dal 1997 al 2005 e successivamente a BMW dal 2006 al 2009.

Poi, come detto in precedenza, è arrivato il marchio Alfa Romeo nel 2018, e adesso con Stake e Kick, sponsor della squadra svizzera per il prossimo anno.

Dunque il nuovo nome ufficiale del team per la stagione 2024 è Stake F1 Team Kick Sauber.

La collaborazione dovrebbe essere biennale, di conseguenza valida anche per il 2025, per poi terminare con l'ingresso di Audi nel 2026.

 

Leggi anche: Hamilton rivela: «Sempre rimasto in contatto con Elkann»

Leggi anche: Leclerc ferito da Singapore: «In una stagione così...»

Leggi anche: Wolff vuole le dimissioni di Ben Sulayem: pronta una causa alla FIA

Leggi anche: Vettel e la dedica speciale a Leclerc: «Non sprecare il tuo talento»

Foto interna www.actualidadmotor.com

 

 


Tag
sauber | ufficiale | nome | f12024 | f1 |