Toto Wolff starebbe preparando una super causa da 100 milioni nei confronti della Federazione Internazionale. L'obiettivo dell'austriaco, ormai condiviso con tutto il mondo della F1, è ottenere le dimissioni di Ben Sulayem.
Nelle scorse settimane, la FIA ha avviato un'investigazione (poi revocata) verso i coniugi Wolff, per un presunto conflitto d'interessi.
Inizialmente si è pensato che il comunicato della Federazione fosse dovuto a una lamentela avviata dalle squadre, che invece hanno subito negato qualsiasi tipo di coinvolgimento.
Il comunicato recitava: "La FIA è a conoscenza delle speculazioni dei media incentrate sulla presunta trasmissione di informazioni di natura riservata a un Team Principal di F1 da parte di un membro del personale della FOM".
Toto e Susie Wolff
"Il dipartimento di conformità della FIA sta esaminando la questione", era stato specificato.
Poi era stato fatto un passo indietro, tramite il seguente comincato stampa: "A seguito di una revisione del Codice di Condotta e della Politica sui Conflitti di Interesse della Formula One Management e dalla conferma dell'esistenza di adeguate misure di protezione per mitigare ogni potenziale conflitto, la FIA è soddisfatta che il sistema di gestione della conformità della FOM sia sufficientemente solido da impedire qualsiasi divulgazione non autorizzata di informazioni riservate".
Il Team Principal della Mercedes ha commentato così le accuse della FIA: "Dopo dieci anni come capo squadra, sono già [abituato a sentire le cose], ma questa storia è stata scioccante".
"Quando subisco attacchi da più parti, per me non è affatto un problema. Ho sviluppato una pelle spessa e posso sopportarlo. Ma quando si prende di mira la mia famiglia, è un altro livello", ha detto.
L'austriaco l'ha definita con queste parole: "Un'accusa assurda è stata creata dal nulla. È stato un attacco personale che ha superato il limite".
"Io e Susie siamo abbastanza professionali da tenere separati i nostri diversi campi di competenza. Non vedo dove il nostro lavoro si sovrapponga all'altro", ha aggiunto in conclusione.
Toto e Susie Wolff hanno indubbiamente subito un danno d'immagine. Questo ha spinto, presumibilmente, il Team Principal della Mercedes a preparare una mega causa da 100 milioni alla FIA.
L'obiettivo, stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, potrebbe essere quello di "forzare" il presidente della Federazione, Ben Sulayem, a dimettersi.
Infine, sembrerebbe che l'austriaco non sia il solo a volere tale provvedimento, ma sarebbe affiancato da tutte le altre scuderie.
Leggi anche: Vettel e la dedica speciale a Leclerc: «Non sprecare il tuo talento»
Leggi anche: Montezemolo attacca la F1: «Quando vinceva la Ferrari le regole cambiavano ogni anno»
Leggi anche: Briatore: «Ferrari rimandata, speriamo che Vasseur faccia come me»
Leggi anche: Vettel - Ferrari: una storia a cui è mancato solo il lieto fine
Foto copertina www.express.co.uk
Foto interna twitter.com