Il Team Principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, è stato intervistato al tradizionale pranzo con i giornalisti di Formula 1. Il francese ha trattato diversi temi, specialmente in ottica 2024.
La nuova Rossa sarà presentata al mondo il 13 febbraio 2024, circa due settimane prima dell'inizio della stagione.
La squadra di Maranello è stata la prima in griglia ad annunciare il giorno in cui la Ferrari 676, questo dovrebbe essere il nome della vettura, verrà rivelata.
Parlando dei rinnovi dei due piloti, Vasseur ha dichiarato: “Come sapete, loro sono sotto contratto con noi fino alla fine del 2024, vuol dire che abbiamo ancora alcuni mesi davanti a noi".
"Lo scorso anno la Mercedes ha rinnovato il contratto per il 2024 ad entrambi i suoi piloti alla fine di agosto; quindi, credo che abbiamo ancora settimane e mesi davanti a noi", ha aggiunto.
Il Team Principal della Rossa non ha mantenuto una promessa fatta ai giornalisti lo scorso anno: "Un anno fa vi avevo detto che avrei provato a prendere una decisione entro la fine di quest’anno, ma devo ammettere che l'ultima parte della stagione è stata molto impegnativa".
"Ci siamo incontrati e abbiamo iniziato le discussioni, ma siamo un po' in ritardo rispetto al piano iniziale. Non lo ritengo affatto un problema, prenderemo una decisione presto”, ha detto.
Quando gli è stato chiesto se il rinnovo di entrambi arriverà prima dell'inizio della nuova stagione, il francese ha risposto: "Potrebbe essere l'obiettivo".
Per quanto riguarda, invece, la possibile diversa durata dei nuovi contratti, Vasseur ha affermato: “Ricordo perfettamente che un anno fa in questa stessa stanza ricevevo molte domande in merito all’argomento ‘Charles numero uno e Carlos numero due della squadra’. Abbiamo dimostrato in più occasioni di garantire ai nostri piloti un trattamento più che paritario, credo che Singapore sia stato il miglior esempio”.
“Charles ha accettato di iniziare la gara con un set di gomme morbide per riuscire a superare Russell e a controllarlo, il tutto per aiutare Carlos. Abbiamo due piloti che stanno facendo un buon lavoro, Carlos è stato molto forte dopo la pausa estiva con due ottimi weekend in sequenza a Monza e Singapore, e probabilmente è stato di stimolo a Charles, come abbiamo visto nel finale di stagione”, ha proseguito.
Il transalpino, infine, ha spiegato: “Continueremo in questa direzione, non voglio avere una buona risorsa e un'altra di secondo livello, abbiamo due macchine e due piloti di valore, e credo che uno degli aspetti positivi della stagione sia stato il rendimento di Carlos e Charles. Hanno garantito alla squadra praticamente gli stessi punti, con un piccolo delta di differenza e vogliamo andare avanti così”.
Leggi anche: Coulthard e un paragone azzardato: «Doohan è come Schumacher»
Leggi anche: AlphaTauri 2024: cosa significa RB nel «nuovo» nome? Le ipotesi
Leggi anche: Lutto Antonini, silenzio Ferrari assordante: #EssereFerrari esiste davvero?
Leggi anche: Leclerc difende Verstappen: «Ingiusto dire che ha vita facile». Poi incita la Ferrari
Foto copertina www.ferrari.com
Foto interna www.ferrari.com