L’annuncio dell’ingresso di Madrid in Formula 1 ha destato sin da subito non poche polemiche, con Liberty Media accusata di aver aggiunto l’ennesimo circuito cittadino al calendario. Il Mondiale avrà così ben 8 gare sulle 24 totali fra le mura cittadine, in proporzione 1 su 3.
Tuttavia, prima di cadere in giudizi affrettati occorre almeno visionare la pista e capire se davvero potrebbe trattarsi di un buco nell’acqua in termini di spettacolo. Baku, Jeddah e Las Vegas hanno dimostrato che correre in città non sempre significa doversi ritrovare a fare i conti con una gara “alla Monaco”, dove sorpassare è davvero un’impresa ardua (per non dire impossibile).
Nonostante il 2026 risulti ancora lontano, una squadra ha deciso di provare in anteprima il tracciato che sorgerà nella capitale spagnola, tra la zona dell'IFEMA e quella di Valdebebas. Si tratta della Williams che, attraverso una versione modificata della celebre piattaforma Assetto Corsa Competizione, ha già percorso i 5474 metri della nuovissima tappa iberica che ospiterà il Circus almeno fino al 2035. Il modello, come affermato dal creatore Tyrone Hesbrook, si basa su immagini delle strade circostanti, informazioni e planimetria rilasciate in sede di presentazione.
Entrando maggiormente nel dettaglio, la pista è composta da 20 curve che le monoposto affronteranno in senso orario. Il dettaglio che sicuramente catalizzerà l'attenzione è la peraltata di curva 10 che, secondo indiscrezioni, supererà i 19 gradi di banking presenti a Zandvoort. Le similitudini non finiscono qui, dal momento che le ultime due svolte a destra di 90° ricordano particolarmente quelle di Sochi e Baku.
Una prima stima diffusa dalla Formula 1 in sede di presentazione ha rilevato che il tempo sul giro sarà intorno al minuto e 32.4 secondi, dato che ovviamente corrisponde ad un hot lap effettuato con la nuova generazione di vetture che debutterà tra due stagioni.
Leggi anche: Madrid-Barcellona bis? Suzuka in scadenza, ora trema: ipotesi Osaka
Leggi anche: La F1 sbarca a Madrid: che ne sarà di Barcellona?
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2024