Dopo aver visto la SF-24 per la prima volta, andiamo ad analizzarne tutte le novità, cercando di capire quanto è cambiato rispetto alla Ferrari dello scorso anno.
Iniziando dall'analisi dell'ala anteriore, notiamo un disegno del muso più ampio rispetto alla SF-23, che termina sul secondo elemento, anziché sul main plain (quello più in basso), con la presenza di due ganci che collegano il primo al secondo.

Per quanto riguarda le sospensioni, invece, la Rossa ha deciso di mantenere lo schema dell'anno precedente: push rod all'anteriore e pull rod al posteriore (al contrario della maggior parte dei competitor).

L'inlet delle pance, ovvero la sezione che incanala i flussi d'aria, è stato ridisegnato in maniera lineare, piuttosto che curvilinea.

Il sottoquadro presente nella zona inferiore ed anteriore delle sidepods è stato ampliato, con un disegno del "vassoio" più in stile Red Bull (più lungo nella zona inferiore) ma personalizzato (non completamente piatto).

Il disegno delle fiancate, invece, lascia quella che è oramai ben nota come "vasca" per far confluire i flussi verso la zona posteriore della vettura; mentre il cofano motore resta "rinforzato" sul posteriore, grazie a una forma arrotondata e non aderente al corpo vettura.

Il bordo d'uscita del fondo non presenta significative modifiche rispetto alla monoposto della scorsa stagione, con dei deviatori di flusso oramai già visti.

Infine, per concludere l'analisi, ci concentriamo sul disegno dell'ala posteriore (retta da un solo pilone) e sul deviatore di flusso presente sull'endplate dell'ala anteriore, con una forma più lineare rispetto alla SF-23.

Insomma, non è stata mostrata una macchina diversa per il 95% rispetto a quella dello scorso anno, come aveva dichiarato il team principal Vasseur.
Eppure, quest'affermazione riguarda soltanto la componente visiva. Le parti principali, e che fanno maggiormente la differenza anche a livello prestazionale, non sono visibili (ad esempio canali Venturi ed interno).
Sarà, dunque, la pista a dare il verdetto finale.
Leggi anche: Mercedes: Kimi Antonelli il Piano A per il post Hamilton
Leggi anche: VIDEO - La Ferrari svela il merchandising 2024
Leggi anche: Alonso punta la Mercedes? «Sono disponibile per il 2025»
Leggi anche: VIDEO - Aston Martin: debutta l'AMR24, è diversa dal modello 3D?
Foto copertina twitter.com
Foto interne twitter.com
Foto interna twitter.com