Caos Red Bull: Horner resta. Fuori Verstappen, Newey e Marko?
05/03/2024 07:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo un'incredibile dichiarazione di Gerhard Berger, la situazione attuale in casa Red Bull è la seguente: Horner resta, ma Verstappen, Newey e Marko sono pronti a lasciare il team: i dettagli.

La faccenda

La Red Bull ha condotto un'investigazione interna su Christian Horner, a causa di un "comportamento inappropriato".

Nella giornata di venerdì 16 febbraio, è stato rivelato che si tratterebbe di messaggi espliciti a sfondo sessuale nei confronti di una dipendente.

Il 28 febbraio, invece, la sua posizione di team principal della Red Bull è stata confermata, ma un'email diffusa il giorno dopo ha rimescolato le carte.

Questa, infatti, avrebbe contenuto delle "prove evidenti" contro Horner, in forma di screenshot. Da quel momento in poi, l'inglese ha incontrato Ben Sulayem (presidente della FIA) e Stefano Domenicali (CEO della F1) per discutere della questione.

Lo stesso Ben Sulayem ha poi chiesto a Max Verstappen di schierarsi dalla parte del suo team principal, successivamente a delle dichiarazioni esplicite del padre Jos contro Horner.

Caos Red Bull: Horner resta. Fuori Verstappen, Newey e Marko?Christian Horner (sinistra) e Jos Verstappen, padre di Max (destra) nel 2019

La Red Bull si sfalda?

Nelle ultime ore, invece, sono diventate sempre più insistenti le voci che vedono Max Verstappen come il favorito per sostituire Lewis Hamilton in Mercedes nel 2025.

Ancora più clamorosa, però, è stata la rivelazione di Gerhard Berger, ex pilota di F1 ed insider della Red Bull, che ha sostenuto: "Al momento Horner restaHelmut Marko e Adrian Newey se ne andranno, mentre Max [Verstappen, ndr] andrà alla Mercedes".

L'austriaco si trova in una posizione "privilegiata" nell'ambiente Red Bull dal febbraio del 2006, quando acquistò il 50% delle azioni della Toro Rosso in uno scambio con la metà delle quote della Berger Logistik, poi ceduta interamente nel 2008

Quanto afferma Berger ha del clamoroso e potrebbe compromettere il recente futuro della squadra, che in uno scenario simile sarebbe costretta a ripartire senza i veri punti cardine dei successi degli ultimi anni.

Vedremo come andrà a finire, ma una cosa è certa: il caso Horner ha creato diversi malumori all'interno della Red Bull, che potrebbero cambiare per sempre le sorti della scuderia.

 

Leggi anche: Russell vittima di una scelta Mercedes in Bahrain: il retroscena

Leggi anche: Mercedes: Verstappen il favorito per il post-Hamilton

Leggi anche: Verstappen sicuro: «I rivali sono più vicini di quanto visto in Bahrain»

Leggi anche: Ferrari, analisi telemetria problema Leclerc: ecco quanto ha influito


Tag
redbull | horner | verstappen | newey | marko | caos | f1 |