Test Pirelli, oltre 3000 km per Sauber e Racing Bulls a Suzuka
11/04/2024 19:15:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Mentre il Circus ha già fatto le valigie per partire alla volta della Cina, due squadre si sono intrattenute ancora qualche giorno in Giappone. Trattasi di Sauber e Racing Bulls che si sono messe a disposizione di Pirelli per svolgere gli ormai consueti test di sviluppo delle coperture.

La giornata di martedì ha inaugurato la due giorni di prove, anche se nella mattinata il programma è stato influenzato dalla pioggia. Pirelli ha comunque deciso di prendere la palla al balzo e approfittare del meteo avverso per far girare le squadre con pneumatici intermedi e full wet, mentre nel pomeriggio i piloti hanno avuto modo di provare anche le slick.

Nella giornata di mercoledì, invece, si sono presentate le condizioni ideali: 20 i gradi dell’aria e ben 37 quelli dell’asfalto. Ciò ha così permesso alla casa milanese di dedicarsi interamente allo raccolta di dati finalizzati allo sviluppo di una nuova costruzione che riesca a scongiurare il più possibile il rischio di overheating, vale a dire di surriscaldamento (dando seguito al programma iniziato lo scorso inverno).

Test Pirelli, oltre 3000 km per Sauber e Racing Bulls a Suzuka

Al volante della monoposto svizzera è sceso in pista Valtteri Bottas in entrambi i giorni, mentre per la squadra di Faenza martedì ha girato Daniel Ricciardo che ha successivamente ceduto il sedile al padrone di casa Yuki Tsunoda per la giornata conclusiva. L’ex Mercedes e Williams ha fermato il cronometro a 1:33.983, effettuando ben 149 giri. Leggermente più lento il giapponese classe 2000 che ha messo a segno il tempo di 1:34.337, completando 115 tornate.

Pirelli saluta così Suzuka con più di 3000 chilometri all’attivo, durante i quali sono state provate oltre dieci specifiche differenti di mescole. I test riprenderanno tra poco più di un mese quando, rispettivamente sul circuito francese di Le Castellet e al Mugello, si girerà dal 28 al 29 maggio e dal 14 al 15 giugno.

Pneumatici 2026, a settembre via allo sviluppo

“Con gli oltre 3000 chilometri percorsi qui a Suzuka abbiamo accumulato tantissimi dati sullo sviluppo delle slick, ma anche qualche indicazione per quanto riguarda le gomme intermedie. Il programma di test continuerà nei prossimi mesi e sarà focalizzato sulla finalizzazione di una costruzione che assicuri una maggiore durabilità, oltre che alla riduzione del surriscaldamento”, ha commentato Mario Isola.

Test Pirelli, oltre 3000 km per Sauber e Racing Bulls a Suzuka

L’Head of Pirelli Motorsport ha inoltre confermato che lo sviluppo dei futuri prototipi, che esordiranno in concomitanza col cambio regolamentare del 2026, prenderà il via a settembre. È doveroso sottolineare come in definitiva sia stato deciso di continuare con le gomme da 18 pollici (abbandonando l’idea iniziale di un passaggio a quelle da 16), seppur con spalla e larghezza che verranno prontamente ridotte come espressamente chiesto dalla FIA.

Foto interna pbs.twimg.com

Leggi anche: Tsunoda stupisce Helmut Marko: «A Suzuka è stato a livello di Verstappen e Alonso»

Leggi anche: Continua la crisi per Ricciardo. A Lawson già promesso un sedile in RB


Tag
test pirelli | pirelli | suzuka | sauber | racing bulls |