Newey - Svelata la data di presentazione del suo ultimo lavoro per Red Bull: la RB17
10/05/2024 11:05:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Adrian Newey, dopo aver comunicato che a fine anno lascerà la Red Bull, si è già spostato a tempo pieno dalla squadra di Formula 1 a quella incaricata della realizzazione dell'Hypercar. L'ultimo maxi progetto del "genio" sarà infatti la RB17. Nelle ultime ore Red Bull Advanced Technologies e Oracle Red Bull Racing hanno annunciato quando sarà possibile vedere la vettura finita. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.

L'Hypercar della Red Bull

Newey - Svelata la data di presentazione del suo ultimo lavoro per Red Bull: la RB17

Stando a quanto trapelato l'hypercar di Red Bull raggiungerà una velocità massima di oltre 350 km/h e saranno prodotte solo 50 RB17. L'obiettivo del Chief Technical Officer Adrian Newey e di tutto il suo team è quello di creare un'auto che mostri i livelli di prestazioni della Formula Uno combinati con un lusso indulgente.

Come riportato da F1technical.net, la RB17 sarà svelata durante il Festival di Goodwook venerdì 12 luglio nel Cathedral Paddock dove rimarrà in esposizione per tutto il fine settimana dando la possibilità ai visitatori di ammirare la vettura da vicino. Progettata, sviluppata e prodotta interamente in casa, la RB17 sarà caratterizzata da un telaio monoscocca in fibra di carbonio a due posti, con un motore V10 centrale semicompresso e un cambio in fibra di carbonio che aziona le ruote posteriori.

In occasione del Festival la Red Bull ha reso noto che organizzerà all'interno del paddock anche una mega esposizione per celebrare i vent'anni d'attività del marchio in Formula 1: "il Cathedral Paddock ospiterà una pletora di attività Red Bull, tra cui un'esposizione senza precedenti di auto da corsa provenienti da quasi tutti gli anni della storia del team, in uno schieramento impressionante. Diverse auto da corsa affronteranno l'iconica salita di Goodwood e correranno insieme in un momento di spettacolo per il festival che presenterà un'entusiasmante selezione di auto da corsa". 

Il boss del team Red Bull Christian Horner ha commentato il debutto della RB17 dicendo: "Siamo entusiasti di mostrare la RB17 al pubblico per la prima volta e non potevamo pensare a un palcoscenico migliore del Goodwood Festival of Speed. La RB17 emana rarità ed eccellenza ingegneristica. Abbiamo convogliato tutto ciò che sappiamo sulle corse nella realizzazione di un'auto dalle prestazioni estreme e non vediamo l'ora che il pubblico ne veda il risultato. Sono altrettanto entusiasta di portare una così straordinaria selezione di auto e piloti all'iconico festival e non vedo l'ora di celebrare la nostra 20a stagione di fronte a fan così appassionati di motorsport."

Anche Duke of Richmond, fondatore del Festival of Speed, si è detto onorato di ospitare la nuova RB17 della Red Bull: "Sono lieto che Oracle Red Bull Racing si unisca a noi al Festival of Speed quest'estate per celebrare il suo 20° anniversario. In un anno così toccante per il team di Formula 1, sono onorato che abbiano scelto il Festival of Speed come sede per svelare la tanto attesa RB17 per il suo debutto al pubblico mondiale, e so che i nostri fan saranno entusiasti del fatto che quest'anno il team porterà all'evento una moltitudine di auto e piloti vincitori del campionato."

 

Leggi anche: Hamilton-Leclerc, Montoya prevede scintille. E sul futuro di Sainz: «Ecco la scelta migliore»

Leggi anche: La pericolosa disavventura di Martin Brundle sulla griglia di partenza a Miami


Tag
hypercar | red bull | newey | futuro | formula 1 |