FOTO - 30 anni senza Ayrton Senna: l'omaggio di Gasly a Imola
13/05/2024 18:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il Gran Premio che andrà in scena ad Imola nel corso di questo fine settimana sarà particolarmente emozionante non solo perchè il Circus si appresta a tornare in Emilia-Romagna a distanza di due anni dall'ultima volta (l'edizione 2023 venne cancellata a causa della violenta alluvione che colpì la regione), ma soprattutto perchè il mondo della Formula 1 è pronto a celebrare il trentennale della scomparsa di Ayrton Senna.

Non è un segreto che il mito brasiliano rappresenti una vera e propria ispirazione anche per chi non ha avuto il privilegio di osservarne in prima persona le gesta. Sono tanti i piloti che vedono nel nativo di San Paolo un eroe: da Charles Leclerc a Pierre Gasly, passando per il giovanissimo Andrea Kimi Antonelli. Proprio il francese dell'Alpine ha da poco svelato in anteprima il casco speciale con cui scenderà in pista nella tre giorni imolese: una vera e propria replica dell'iconica livrea utilizzata dal brasiliano.

Gasly: "Senna un idolo fin dal primo giorno"

Non sarà tuttavia la prima volta che il pilota transalpino dedicherà la livrea del proprio casco ad Ayrton, dal momento che già nel 2020 (in occasione del ritorno della Formula 1 a Imola) si presentò al volante dell'allora AlphaTauri con un disegno davvero speciale che venne successivamente messo all'asta per raccogliere fondi da destinare alla Senna Foundation.

La versione 2024, invece, è stata già utilizzata tra il GP di Cina e quello di Miami, quando Gasly ha avuto l'opportunità di completare qualche giro a bordo della monoposto con cui Senna debuttò nella massima serie nel 1984: trattasi della Toleman TG183. "Ho avuto la possibilità e il privilegio di guidare la sua prima vettura di Formula 1. Essere seduto nella sua vettura con questo casco speciale è stata una sensazione incredibile. - ha dichiarato Gasly - A Imola renderò omaggio a uno dei migliori piloti di tutti i tempi, uno dei miei idoli; indosserò un casco speciale per ricordare l'eredità di Ayrton. È stato una grande fonte di ispirazione fin dai miei primi giorni di karting".

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: F1, mercato in fermento: Ocon e Gasly in fuga dalla Alpine. Clamoroso ritorno in vista?

Leggi anche: GP di Imola - Atteso sciopero dei treni: ecco come raggiungere l'autodromo

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2024


Tag
gp emilia romagna | imola | alpine | pierre gasly | ayrton senna |