Quali vantaggi porterà Hamilton in Ferrari? Risponde Vasseur
14/05/2024 16:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nell'ambiente della Formula 1 c'è un problema che persiste dalla sua fondazione: si vale solo in base al risultato dell'ultima gara. Di recente questo si è visto con l'annuncio del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari: dato che sono quasi tre anni che il britannico non vince, e che adesso i risultati con la Mercedes fanno storcere il naso, quel sedile in rosso se lo meritano praticamente tutti tranne lui, stando alle lamentele della gente. 

Eppure, Frederic Vasseur non rimpiange la sua scelta. Anzi, in una recente intervista a "La Repubblica", il francese ha sottolineato cosa porterà il sette volte campione a Maranello: "Sangue fresco nel sistema. Conosco la sua professionalità, non che i nostri piloti non ce l’abbiano, ma Lewis ha una visione diversa delle cose e ne possiamo beneficiare. Con Fernando Alonso è uno di piloti più esperti sulla griglia, il più vincente, ha la più grande esperienza sul campo e anche nel vincere i campionati. Certamente porterà velocità sulla pista ma non solo. Darà il suo contributo anche con la sua conoscenza fuori dalla macchina, su come approcciarsi al weekend. È uno che sa mettere pressione alla squadra con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza. Questo ci spingerà moltissimo. E comunque dobbiamo ricordarci che adesso stiamo guardando ai dettagli. Qualsiasi particolare o singolo contributo può fare la differenza".

Quando è uscita la notizia al 1 febbraio, in molti sono rimasti scossi da questo cambiamento radicale: si credeva che il britannico avrebbe terminato il suo contratto in Mercedes, ma la chiamata della Ferrari è stata troppo forte. E lo stesso team principal ha spiegato che le trattative non sono state eccessivamente complesse: "Penso che lo avesse in mente da secoli, e forse quest’anno per diverse ragioni, compreso il fatto che avesse l’opzione di lasciare Mercedes, che noi avessimo un sedile a disposizione e una buona relazione, è stato il momento giusto per ciascuno. Tutti i pianeti si sono completamente allineati per una volta. Credo sia una buona opportunità per lui, per noi".


Tag
vasseur | ferrari | hamilton |