Mercedes, Kimi Antonelli al posto di Hamilton? Nico Rosberg avverte Toto Wolff
15/05/2024 08:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

"Faremo rumore", era la frase che Frédéric Vasseur, ad inizio estate 2023, usò per commentare la campagna acquisti intrapresa per rafforzare il reparto corse della Ferrari dopo un deludente avvio di stagione. Da allora, quasi un anno dopo, le promesse fatte dal manager di Draveil sono state mantenute, visto che ad inizio stagione Fréd Vasseur ha annunciato l'ingaggio di Lewis Hamilton e il rinnovo di contratto di Charles Leclerc, completando una line-up da sogno. Una mossa che, di conseguenza, ha lasciato la Mercedes con un sedile vacante e di fronte alla decisione di dover trovare un valido sostituto per rimpiazzare il sette volte campione del mondo da affiancare a George Russell.

Un sostituto su cui, da mesi ormai, si fa un gran parlare e che sta portando il team diretto da Toto Wolff a vagliare una serie di candidati, da piloti formati come Carlos Sainz sino a giovani e rampanti promesse come Andrea Kimi Antonelli. E proprio sulla figura del giovane pilota bolognese ha voluto esprimere la sua opinione il campione del mondo 2016, Nico Rosberg, secondo cui la valutazione completa del talento di Kimi sia ancora troppo prematura, e di fatto non sufficiente per poter decidere se farlo salire o meno su una monoposto di Formula Uno.

Il giovane pilota della Mercedes, infatti, è considerato come la prima scelta delle Frecce d'Argento per sostituire il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton nel 2025 dopo il suo passaggio in Ferrari. Un giovane pilota che, malgrado sia molto apprezzato da tutti, gareggerà quest'anno la sua prima stagione in F2 con la Prema, dopo aver saltato la F3. Una serie di tappe bruciaye secondo cui il campione del mondo 2016 la esortato la Mercedes dovrebbe prendere del tempo per prendere una decisione definitiva sul suo futuro e magari evitare di farlo incappare in "passi falsi" potenzialmente dannosi. Opinione che Rosberg ha espresso a Sky Sports F1.

"Antonelli è sicuramente una star del futuro, ma sfortunatamente dal punto di vista dei tempi è troppo presto per lui, e soprattutto troppo presto perché Toto Wolff possa prendere una decisione su di lui. Dovrà aspettare un po' più avanti nel corso dell'anno per vedere come si comporterà in F2. Ha bisogno di una stagione forte in F2 per avere la possibilità di andare in Mercedes".

Una decisione che necessiterà di alcuni mesi per essere presa, nel corso della sua militanza in Formula 2 con Prema. Una decisione che, in alternativa, potrebbe essere presa valutando Kimi al volante di una vettura di F1, come ad esempio la Williams su cui potrebbe debuttare nel corso di questa stagione.

"Altrimenti, semmai, un po' di tempo alla Williams o in una squadra del genere avrebbe senso."

Leggi anche: «Sta nascendo la Ferrari di Hamilton, tanti auguri a Leclerc». L'opinione di Leo Turrini

Leggi anche: Eddie Jordan svela un segreto di Adrian Newey: «Ecco quanto prende la cose sul serio»

Foto copertina twitter.com


Tag
ferrari | hamilton | antonelli | mercedes | rosberg |