Adrian Newey è l'ingegnere di Formula 1 più ricercato delle ultime settimane. Stando alle nuove indiscrezioni che sono trapelate, anche la Mercedes avrebbe avanzato un'offerta davvero "da sogno" per il genio britannico. Il dubbio che però aleggia ancora sul nome di Newey rimane uno solo: Si prenderà un anno di pausa o appena terminato il contratto con la Red Bull vorrà subito tornare a progettare le monoposto più veloci del mondo con indosso una nuova casacca? Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.
Come riportato da F1-Insider, la decisione di Adrian Newey riguardo il suo futuro dovrebbe essere presa entro la prossima settimana quando, insieme al suo rappresentante Eddie Jordan terranno dei colloqui esplorativi, esaminando tutte le proposte arrivate fino ad oggi. L'ex capo della squadra irlandese avrà un ruolo importante in questo processo. Newey si fida delle sue analisi. Jordan lo ha infatti abilmente consigliato e rappresentato durante le trattative per la risoluzione del suo contratto con la Red Bull. Ha fatto in modo che la mente inglese potesse ripartire con una nuova squadra all'inizio del 2025 senza la consueta pausa.
"Non è stato ancora deciso nulla. Il suo futuro è completamente aperto", queste le parole di Jordan. Stando però sempre al sito tedesco solamente la Haas e l'Audi non hanno avanzato un'offerta per provare ad accaparrarsi Adrian Newey. Tutti gli altri, in primis la Ferrari, hanno già intavolato diverse proposte.
La sua decisione è ora molto attesa. In realtà, tutto sembra essere chiaro, la firma con la Scuderia di Maranello dovrebbe essere molto vicina, dopotutto è il team per cui il britannico avrebbe voluto lavorare un giorno, come raccontato anche nella sua autobiografia. Dal Cavallino avrebbe anche ricevuto un'offerta allettante, ma sta ancora esitando. Per due motivi: In primo luogo, il britannico non riesce a capacitarsi dell'idea di dover trascorrere molto tempo in Italia, e in secondo luogo, la Mercedes ha avanzato un'offerta che, secondo gli addetti ai lavori della F1, sarebbe un buon affare. In aggiunta, la proposta del team britannico comprenderebbe anche delle azioni della scuderia stessa. Staremo dunque a vedere quale sarà la scelta finale di Adrian Newey che, come detto prima, dovrebbe arrivare entro le prossime settimane.
Leggi anche: Ferrari, Cardile verso l'Aston Martin? Alla base potrebbe esserci l'affaire Newey
Leggi anche: Hamilton-Mercedes: divorzio rancoroso all'orizzonte